Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Realmonte, ossido di ferro per sfregiare la marna bianca della Scala dei Turchi

Vandali hanno deturpato con vernice rossa e polvere da intonaco la  la marna bianca della Scala dei Turchi, a Realmonte, in provincia di Agrigento, la singolare e bellissima falesia a picco sul mare meta di turisti e naturalisti da tutto il mondo e spesso sfondo delle avventure del Commissario Montalbano. Il procuratore della Repubblica, Luigi Patronaggio, ha aperto a carico di ignoti un fascicolo di inchiesta per danneggiamento di beni avente valore paesaggistico. I carabinieri hanno acquisito le immagini del sistema di videosorveglianza. Per imbrattare la scogliera è stata usata pure una polvere che si scioglie in acqua per verniciare esterni. La Procura ha disposto esami sul materiale e indagini sulle rivendite dei materiali usati.

Un sopralluogo  della Soprintendenza ai Beni Culturali di Agrigento  ha stabilito che per colorare di rosso la marna, è stata utilizzata polvere di ossido di ferro. Un materiale che dovrebbe essere eliminato facilmente, come conferma il fatto che le onde del mare hanno già parzialmente ripulito la zona bassa della scogliera.
La Scala dei Turchi è stata al centro di un lungo contenzioso giudiziario, che aveva portato anche al sequestro del sito da parte della magistratura, tra il Comune di Realmonte e il proprietario di alcune particelle catastali, Ferdinando Sciabbarrà. Quest’ultimo di recente si è dichiarato disposto anche a cedere il bene a condizione che diventi una riserva naturale. Un’altra ipotesi è che la Scala dei Turchi venga acquisita direttamente al patrimonio della Regione «impegnata da qualche anno assieme ad altre istituzioni - come ha sottolineato il presidente della Regione Nello Musumeci -, nella tutela e nella salvaguardia dell’integrità di questo meraviglioso angolo della Sicilia».

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia