Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Miss Italia, dieci anni fa il trionfo della siciliana Giusy Buscemi: «Così è cambiata la mia vita»

«È una grande emozione poter dire che la Miss Italia del 2012, ovvero la 73esima Miss Italia, è... la miss numero 45 Giusy Buscemi». Il compianto Fabrizio Frizzi, conduttore di quella finale del concorso della patron Patrizia Mirigliani, ha appena finito di annunciare sul palco del Palaspecchiasol di Montecatini Terme il nome della nuova reginetta che un tripudio di coriandoli e abbracci si abbatte su quella ragazza siciliana di appena 19 anni. Era la sera del 10 settembre del 2012.

Dieci anni dopo, Giusy Buscemi, siciliana di Menfi, è un’attrice affermata e una moglie e una mamma felice. E non nasconde l’emozione di quel momento, vissuto tra le lacrime, già prima che Frizzi svelasse il nome della vincitrice. «È come se il tempo si fosse cristallizzato - dice oggi -, come se fosse sospeso... Quando Fabrizio Frizzi ha pronunciato il mio nome, ho avuto la consapevolezza che da quel momento ci sarebbe stato un prima e un dopo, che nulla sarebbe stato più come prima».

E così è stato, quel 10 settembre del 2012 è partito un lungo viaggio. «Ho scelto subito la carriera di attrice, ma ho capito che per farlo avrei dovuto studiare sul serio, prima dizione e poi recitazione», racconta Giusy Buscemi. Del resto, un titolo così prestigioso ti aiuta a farti conoscere, ma poi devi importi tu con le tue capacità... «Non è stato facile - ammette Giusy -. Ricordo che proprio quando ero pronta a mettere tutto in discussione, è arrivato il mio primo ruolo da protagonista, nel Paradiso delle signore, che mi ha dato la conferma che in fondo quel mestiere era quello che più amavo al mondo». Teresa Iorio, il personaggio della ragazza arrivata dal Sud che si fa apprezzare a Milano, piace al pubblico, la serie (che annovera tra le Veneri anche un'impeccabile Lorena Cacciatore, attrice palermitana di indubbio talento) è un grande successo, tanto che è già arrivata alla sesta stagione. Teresa-Giusy, però, nel frattempo ha lasciato la serie. Da allora la ragazza di Menfi ha fatto tanta strada, film, serie tv, anche un matrimonio e tre figli. E nel suo cammino ha incrociato tanti attori siciliani. «Ho avuto la fortuna di lavorare sul set con alcuni dei più bravi - dice Giusy Buscemi - da Nino Frassica a Fabrizio Ferracane (che è di Castelvetrano, appena 20 km da Menfi, ndr). Possiamo essere super orgogliosi dei talenti provenienti dalla nostra terra. Mi piacerebbe, in qualche modo, avvicinare ancora di più il mondo del cinema e della televisione ai numerosi giovani siciliani che hanno questa vocazione».

Lei di certo la vocazione ce l'ha, tanto che subito dopo avere messo al mondo, a luglio, il suo terzo figlio, Elia Maria, è già tornata sul set. «Ricominciare a lavorare ad un mese dal parto - confessa - non è stato semplicissimo. Per fortuna, torno in un set, quello di Un passo dal cielo, che per me è come stare in famiglia. Ho portato tutti i bimbi con me in montagna e posso contare sull’aiuto di persone meravigliose quando io sono sul set. Sono felicissima di ricominciare a lavorare anche se a fine serata l’abbraccio dei miei figli è la cosa che più mi dà soddisfazione».

Mentre Miss Italia 2012 gira l'ennesima serie tv, Miss Italia 2022 è in arrivo: il concorso si prepara al passaggio delle prefinali nazionali, in programma a Fano, nelle Marche, dal 16 al 18 settembre. Undici ragazze siciliane, capitanate da Miss Sicilia Giulia Vitaliti, di San Giovanni la Punta, si giocano un posto in finale. «Il mio consiglio a tutte loro - dice Giusy Buscemi - è ciò che ho veramente maturato in questi 10 anni: essere sempre fedeli a se stessi. Se c’è un modo per esprimere la vera bellezza, è capire quali sono i doni che ciascuno di noi ha, proteggerli e farli fiorire».

Vuoi scoprire chi sono le ragazze siciliane in gara alla fase nazionale dell'edizione 2022 di Miss Italia? Clicca qui sotto

Caricamento commenti

Commenta la notizia