Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Case a 1 euro a Sambuca di Sicilia, la prima ad aggiudicarsi un immobile è una donna della Virginia

È una donna della Virginia ad aggiudicarsi la prima casa che l'amministrazione comunale di Sambuca di Sicilia ha messo a bando, con il simbolico prezzo a base d'asta di 1 euro. Con 21mila euro la donna, giunta dagli Stati Uniti a Sambuca per vedere di persona le case in vendita, ha comprato l'immobile situato in via Marconi.

Ieri, a Palazzo Panitteri, sede del museo civico, sono state aperte le 49 buste contenenti le singole offerte, comprese fra mille e 10mila euro, provenienti da diversi paesi stranieri. Hanno partecipato al bando americani, arabi, cinesi, russi, argentini, francesi, britannici e sono giunte al Comune oltre 100 mila mail e telefonate da tutto il mondo con richieste di informazioni, dopo un servizio trasmesso sul canale turismo della rete televisiva Cnn.

"Da quando nel 2016 siamo stati eletti 'Borgo dei Borghi' - afferma il vice sindaco di Sambuca, Giuseppe Cacioppo - la vita della nostra comunità è profondamente cambiata. Da allora, infatti, abbiamo conosciuto un vero e proprio boom turistico: sono aumentati i posti letto, con la nascita di decine di bed and breakfast, e anche il mercato immobiliare ha subito uno sviluppo senza precedenti".

"Quando abbiamo lanciato il progetto delle 'Case ad 1 euro' - aggiunge il sindaco, Leo Ciaccio - non ci aspettavamo questo successo. Siamo stati letteralmente invasi da centinaia di stranieri, molti dei quali hanno deciso di trasferirsi nel nostro paese. Oggi raccogliamo i frutti di questo lavoro".

Oltre alle 16 case di proprietà del Comune aggiudicate attraverso l'asta, ci sono almeno altri 50 immobili, tutti di privati, che sono già stati venduti ad acquirenti stranieri, alcuni dei quali intenzionati a investire sul "Borgo dei Borghi" con la realizzazione di nuove strutture turistiche. Non basta.

Le case a 1 euro diventeranno anche un format televisivo internazionale: il network americano Discovery Channel ha deciso infatti di acquistare un casa e di destinarla all'attrice Lorraine Bracco per trasformarla nel set di un programma dedicato proprio al fenomeno di Sambuca, il comune siciliano diventato ormai famoso in tutto il mondo.

Caricamento commenti

Commenta la notizia