Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Alberi abbattuti e dune spianate a San Leone, risolto il giallo: scattano due denunce

Le dune spianate in una foto diffusa da Mare Amico

Sono stati identificati gli artefici dello scempio nella spiaggia di San Leone, ad Agrigento. Sarebbero il 34enne titolare di una struttura turistica balneare, e l'operaio 37enne che avrebbe eseguito materialmente i lavori, ovvero che avrebbe spianato le dune dell’arenile. I due, che sono stati denunciati alla Procura della Repubblica, adesso dovranno rispondere delle ipotesi di reato di danneggiamento, invasione di terreni e disboscamento.

Il danneggiamento della spiaggia era avvenuto nella notte tra sabato e domenica scorsi e i carabinieri della Compagnia di Agrigento avevano immediatamente avviato le indagini. Fondamentali le immagini di alcuni impianti di videosorveglianza nella zona che hanno permesso di risalire ai due che nello scorso week end hanno spianato le dune, abbattuto alberi e sradicando specie vegetali che trattengono la sabbia.

I due verranno interrogati e si capirà quale fosse la loro intenzione: verosimilmente il titolare della struttura balneare stava sistemando l'area di sua pertinenza per poi predisporre ombrelloni e sdraio durante la stagione estiva.

Ad accorgersi del fatto era stata l’associazione ambientalista Mare Amico che aveva immediatamente presentato un esposto alla Capitaneria, al Demanio marittimo, al Comune e ai carabinieri. Adesso, la svolta.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia