stampa
Dimensione testo

Cronaca

Home Cronaca Malaria, la terribile morte di Loredana Guida: sognava una scuola in Nigeria
AGRIGENTO

Malaria, la terribile morte di Loredana Guida: sognava una scuola in Nigeria

malaria, Loredana Guida, Agrigento, Cronaca
Loredana Guida

Quel viaggio in Nigeria era il suo sogno da anni. Poco prima del Natale scorso, poi, questo sogno diventa realtà. Loredana Guida, insegnante-giornalista di 44 anni morta la notte fra lunedì e ieri di malaria, era rientrata ad Agrigento subito dopo le festività con un desiderio ancora più grande: tornare in Nigeria e costruire una scuola, magari con un servizio di scuolabus. Insomma, il suo obiettivo era quello di ritornare quanto prima in Africa.

Come riporta un articolo sul Giornale di Sicilia, che ricostruisce la "grande umanità" di Loredana Guida, la donna aveva già pensato di coinvolgere la Chiesa e il Rotary per una raccolta fondi. Purtroppo però quel sogno si è fermato poco dopo il suo rientro.

Sulla morte di Loredana Guida è stata aperta un'inchiesta della procura di Agrigento per omicidio colposo a carico di ignoti. Se ne sta occupando il pubblico ministero Elenia Manno. Il procuratore capo Luigi Patronaggio e l’aggiunto
Salvatore Vella seguiranno però le indagini della sezione carabinieri.

La Procura sta già disponendo l’acquisizione delle cartelle cliniche in ospedale, al «San Giovanni di Dio» di Agrigento, e l’esame autoptico. Rinviati pertanto i funerali di Loredana che erano stati previsti per oggi pomeriggio.
Poche ore prima i familiari avevano presentato un esposto alla Procura di Agrigento, per chiedere di fare luce su eventuali responsabilità e negligenze del personale sanitario.

La direzione sanitaria dell'Asp1 di Agrigento ha istituito una commissione interna "per la verifica e valutazione di tutto il percorso assistenziale della paziente".

© Riproduzione riservata

Scopri di più nell’edizione digitale

Dal Giornale di Sicilia in edicola. Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale

LEGGI L’EDIZIONE DIGITALE

TAG:

PERSONE:

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

Correlati

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X