Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Rifiuti, scoperte due discariche abusive ad Agrigento: il video

Non si arresta il fenomeno dell'abbandono dei rifiuti nell'Agrigentino. Questa mattina i carabinieri hanno individuato e sequestrato due discariche abusive, una nei pressi del viale Sicilia e una in via dei Ragazzi del 99 rispettivamente di dodici e dieci metri quadrati.

In entrambe le aree sono stati rinvenuti rifiuti di ogni genere: rifiuti urbani domestici ed assimilabili, solventi e rifiuti pericolosi, rifiuti speciali, elettrodomestici e comunque rifiuti non differenziati. Le aree sequestrate sono state affidate all’Ente proprietario, in attesa dei provvedimenti necessari allo smaltimento e al ripristino dei luoghi.

Meno di un anno fa i carabinieri di Agrigento, grazie alle attività d’indagine svolte insieme ai militari del Centro Anticrimine Natura, avevano individuato circa 350 soggetti responsabili di episodi di abbandono di rifiuti, in gran parte privati cittadini, ma anche titolari di attività commerciali e ditte della provincia. Le telecamere istallate in varie aree sensibili, non lasciarono scampo ai responsabili. Tra i rifiuti furono rinvenuti anche quelli pericolosi per un totale di oltre 220 mila euro di sanzioni amministrative comminate.

Anche recentemente, a Licata, nel mese di agosto, i carabinieri della Compagnia sequestrarono una discarica abusiva di grandi dimensioni. Un’area di oltre 300 metri quadrati che comprendeva anche un magazzino, ricoperta da una tonnellata di rifiuti speciali anche pericolosi. Elettrodomestici, bombole del gas, pneumatici, etc. Era scattata una denuncia per un bracciante agricolo 40enne.

Senza dimenticare l’operazione "Stop&Go" dello scorso maggio. Con cui, dopo indagini, appostamenti e controlli con telecamere furono colpiti alcuni fra i responsabili dell’abbandono dei rifiuti lungo le strade della periferia di Agrigento. In particolare furono denunciate ventidue persone e sequestrati tredici veicoli privati e aziendali.

 

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia