Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Progetti inclusivi all’Istituto Comprensivo Manzoni di Alessandria della Rocca, Bivona e Cianciana

L’Istituto Comprensivo “A. Manzoni”, guidato dalla Dirigente Scolastica  Provenzano Rosaria, nell’ambito del Progetto PON di cui all’Avviso pubblico 9707 del 27/04/2021 - FSE e FDR –“Apprendimento e socialità”, ha realizzato  nei plessi di Alessandria della Rocca, Bivona e Cianciana, due progetti, “Inclusivamente Insieme” e “LaboratoriAmo Insieme”, articolati in sei moduli davvero avvincenti. Hanno partecipato alle diverse esperienze proposte, con grande entusiasmo ed impegno, gli alunni dei vari ordini di scuola, diversamente abili, Bes ed i loro compagni, coinvolti in attività sportive come padel, calcio, trekking e danza, ed, inoltre, nella realizzazione di un murales e di uno spettacolo teatrale.

La docente Adriana Sardo, che ha curato e coordinato le varie fasi di gestione degli interventi, precisa che la realizzazione dei suddetti progetti ha mirato: ad accompagnare gli alunni nella ricerca e nell'individuazione dei propri talenti; ad incoraggiare la libera espressione personale; a prevenire e contrastare la dispersione scolastica; ad ampliare e sostenere l’offerta formativa della scuola ed a favorire la messa in campo di nuovi approcci e modelli di insegnamento/apprendimento, per garantire il successo formativo di ogni alunno.

L’esito molto positivo di tali esperienze significative e formative è stato reso possibile, grazie al lavoro sinergico di tutta la comunità scolastica e degli Enti territoriali, che insieme hanno permesso l’avvio e l’attuazione di tutti i progetti PON, con il comune obiettivo di rendere la scuola un ambiente di apprendimento vivo , innovativo ed inclusivo.

Un ambiente in cui si valorizzino le differenze ed i punti di forza di ciascun alunno, in cui tutti sperimentino occasioni di apprendimento cooperativo, di supporto e di comprensione reciproca, assumendo comportamenti rispettosi e di fiducia verso gli altri.

Caricamento commenti

Commenta la notizia