Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Migranti, il ministro Giovannini: «Lampedusa sia frontiera dell'Unione Europea»

«La mia presenza intende anche testimoniare la volontà del Governo di rendere Lampedusa, non solo una frontiera d’Italia, ma soprattutto una frontiera dell’Unione Europea, che è chiamata a gestire il tema della migrazione nel suo complesso». Lo ha detto il ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili Enrico Giovannini, nel suo intervento in occasione della visita sull’isola di Lampedusa.

Il ministro, accompagnato dal comandante generale delle Capitanerie di porto, ammiraglio ispettore capo Nicola Carlone, si è recato nell’isola - spiega una nota del Ministero - per incontrare tutto il personale impegnato quotidianamente nell’attività di soccorso dei migranti.

Ad anticipare il momento di saluto, l’incontro istituzionale del Ministro con le autorità locali: il prefetto di Agrigento, Maria Rita Cocciufa, e il Sindaco di Lampedusa Salvatore Martello. Presente anche l’ambasciatrice Elisabetta Belloni, Direttrice del Dipartimento delle informazioni per la sicurezza (DIS).

Nel corso del proprio intervento, che ha esaltato l’importanza umana e sociale dell’azione di soccorso in mare - prosegue la nota -, il ministro ha inteso portare personalmente e concretamente la propria vicinanza al personale impegnato nel soccorso ai migranti, che comprende - al fianco della Guardia Costiera - le Forze di Polizia, l’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni e le associazioni di volontariato, come il CISOM : «Provo stima e ammirazione - ha affermato il Ministro - e ringrazio, a nome mio e del Governo, tutti coloro che si impegnano a vario titolo sulla questione migranti, facendo la loro parte in quello sforzo collettivo che il Paese porta avanti in questo campo».

Caricamento commenti

Commenta la notizia