Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Racalmuto, si insedia il neo sindaco Maniglia "Insieme volteremo pagina"

"Voglio instaurare un rapporto di fiducia con i cittadini e speriamo di voltare, finalmente, pagina e fare risorgere questo nostro bellissimo paese". Vincenzo Maniglia, visibilmente emozionato perché "corona dopo 30 anni di politica attiva un sogno", si è insediato ieri mattina.

La cerimonia, per la prima volta nella storia delle amministrazioni di Racalmuto, s'è tenuta - ed anche questo è stato un piccolo segnale di cambiamento - nell'aula consiliare «Marchese».

A consegnargli la fascia tricolore è stato il presidente della prima sezione elettorale Giusi Lo Sardo, la stessa che lo ha proclamato eletto alla carica di sindaco di Racalmuto. Non c'era - e quindi, di fatto, non c'è stato un vero e proprio passaggio delle consegne - l'uscente sindaco Emilio Messana.

Ma nell'aula «Marchese», ieri mattina, non c'erano nemmeno i quattro consiglieri d'opposizione che sono stati eletti. Non si sono quindi presentati quando il presidente della prima sezione elettorale Giusi Lo Sardo li ha proclamati.

C'erano invece sei degli otto consiglieri eletti con la lista di Maniglia: Irene Pensillo, Sergio Pagliaro, Antonino Lauricella, Ivana Mantione, Angelo Curto e Marilena Bufalino Maranella. Promulgati consiglieri comunali, sempre per la lista del neo sindaco, anche Carmelisa Gagliardo e Carmelo Falco che erano assenti.

"Nei prossimi giorni nominerò gli assessori designati in campagna elettorale, nomineremo anche il quarto assessore, con l'uscente presidente del consiglio comunale Ivana Mantione vedremo di convocare l'Assise per insediare i consiglieri e nominare il nuovo presidente".

La notizia completa nel Giornale di Sicilia in edicola

Caricamento commenti

Commenta la notizia