stampa
Dimensione testo

Economia

Home Economia Agrigento, lavori di riqualificazione a Villaseta: in arrivo due milioni di euro
INFRASTRUTTURE

Agrigento, lavori di riqualificazione a Villaseta: in arrivo due milioni di euro

infrastrutture, Lillo Firetto, Agrigento, Economia

«C'è il finanziamento. Una volta sottoscritta la convenzione si potrà andare in gara». Ad annunciare la svolta, ieri, per il progetto Concordia - bando al quale il Comune di Agrigento ha partecipato nel 2015 - è stato, con un pizzico d'orgoglio, il sindaco Lillo Firetto.

«Villaseta ha visto fallire il contratto di quartiere e dopo quel contratto di quartiere, questo sarà il primo intervento serio che verrà realizzato - ha spiegato Firetto -. Questi lavori faranno il paio con quelli che realizzeremo, nei prossimi mesi, sulla piazza Madonna della Catena dove, con i cantieri di lavoro, andremo a riqualificare la piazza. L'intervento su piazza Concordia prevede un impegno finanziario di un milione e 900 mila euro, il massimo finanziabile in quel bando». Già verso la fine del 2015 e l'inizio del 2016, il progetto era stato inserito in graduatoria e nel novembre del 2017, l'allora ministro Boschi, consegnò il decreto.

«Molto spesso mi sento dire: ma le cose stanno accadendo all'ultimo, sul finire di un mandato amministrativo - ha detto il sindaco di Agrigento durante la conferenza stampa convocata proprio per annunciare la svolta al progetto Concordia - . Mi piace dire che questo progetto è partito nel 2015 quando partecipammo al bando. Fra la fine del 2015 e l'inizio del 2016, la graduatoria che ci diede ragione sulla bontà del piano dei lavori e nel 2017 ci fu la consegna del decreto. Oggi, finalmente, si giunge alla fase del finanziamento. C'è un iter amministrativo che purtroppo è lungo, ma senza programmare non si arriva da nessuna parte. Credo di poter dire che gli interventi di piazza Concordia e Madonna della Catena sono due importanti interventi di rigenerazione urbana del quartiere».

L'intervento finanziato consentirà la riqualificazione di piazza della Concordia e dei magazzini bassi.

L'articolo completo nell'edizione di Agrigento, Caltanissetta ed Enna del Giornale di Sicilia di oggi.

© Riproduzione riservata

Scopri di più nell’edizione digitale

Dal Giornale di Sicilia in edicola. Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale

LEGGI L’EDIZIONE DIGITALE

PERSONE:

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

Correlati

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X