Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Agrigento, lavori di riqualificazione a Villaseta: in arrivo due milioni di euro

«C'è il finanziamento. Una volta sottoscritta la convenzione si potrà andare in gara». Ad annunciare la svolta, ieri, per il progetto Concordia - bando al quale il Comune di Agrigento ha partecipato nel 2015 - è stato, con un pizzico d'orgoglio, il sindaco Lillo Firetto.

«Villaseta ha visto fallire il contratto di quartiere e dopo quel contratto di quartiere, questo sarà il primo intervento serio che verrà realizzato - ha spiegato Firetto -. Questi lavori faranno il paio con quelli che realizzeremo, nei prossimi mesi, sulla piazza Madonna della Catena dove, con i cantieri di lavoro, andremo a riqualificare la piazza. L'intervento su piazza Concordia prevede un impegno finanziario di un milione e 900 mila euro, il massimo finanziabile in quel bando». Già verso la fine del 2015 e l'inizio del 2016, il progetto era stato inserito in graduatoria e nel novembre del 2017, l'allora ministro Boschi, consegnò il decreto.

«Molto spesso mi sento dire: ma le cose stanno accadendo all'ultimo, sul finire di un mandato amministrativo - ha detto il sindaco di Agrigento durante la conferenza stampa convocata proprio per annunciare la svolta al progetto Concordia - . Mi piace dire che questo progetto è partito nel 2015 quando partecipammo al bando. Fra la fine del 2015 e l'inizio del 2016, la graduatoria che ci diede ragione sulla bontà del piano dei lavori e nel 2017 ci fu la consegna del decreto. Oggi, finalmente, si giunge alla fase del finanziamento. C'è un iter amministrativo che purtroppo è lungo, ma senza programmare non si arriva da nessuna parte. Credo di poter dire che gli interventi di piazza Concordia e Madonna della Catena sono due importanti interventi di rigenerazione urbana del quartiere».

L'intervento finanziato consentirà la riqualificazione di piazza della Concordia e dei magazzini bassi.

L'articolo completo nell'edizione di Agrigento, Caltanissetta ed Enna del Giornale di Sicilia di oggi.

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia