DA GDS IN EDICOLA

Architettura antica, al via un progetto nella Valle dei Templi

di

Il quartiere ellenistico-romano prende vita grazie ad una nuova iniziativa del Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi di Agrigento, guidato da Roberto Sciarratta, in collaborazione con l'Università di Bologna. È stata infatti messa a punto la «Fields School» incentrata sull'architettura domestica antica.

Il progetto sarà articolato in due parti e si protrarrà fino al 13 ottobre. Nella prima parte un team internazionale di docenti accompagnerà i partecipanti in un percorso alla scoperta della cultura abitativa, della gestione e della decorazione degli spazi all'interno della casa antica. La seconda parte sarà dedicata ad una campagna di scavo della durata di tre settimane che avrà luogo presso il Parco archeologico di Agrigento nel quartiere ellenistico-romano, all'interno dell'unità abitativa denominata «Casa III M».

È un settore urbano con tracciato regolare che ricalca per orientamento ed impostazione quello che doveva essere l'impianto urbanistico della città del periodo classico. Il quartiere è caratterizzato da quattro cardi (strade secondarie) larghi circa cinque metri e distanti tra loro 35 m. secondo un orientamento sud/nord, che si incrociano ortogonalmente con tre decumani (strade principali) ampie 7 m. orientate est/ovest.

La notizia completa nel Giornale di Sicilia in edicola

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

Correlati

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X