Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Incendi, devastato il patrimonio boschivo di Santo Stefano Quisquina

Il sindaco Cacciatore: «C’è grande tristezza. Mentre eravamo impegnati a ricevere i turisti, il rogo ha sfregiato il nostro territorio»

L’incendio divampato su più fronti, e che ha minacciato anche il teatro Andromeda di Santo Stefano Quisquina, poco prima di mezzanotte è stato domato e considerato sotto controllo. Ieri, domenica 15 ottobre, per quasi l’intera giornata hanno lavorato 5 squadre dei vigili del fuoco, forestale e protezione civile. A monitorare e coordinare gli interventi la prefettura di Agrigento.

«Una domenica pomeriggio di grande tristezza - ha detto il sindaco Francesco Cacciatore - . Mentre eravamo impegnati a ricevere diversi turisti per promuovere le nostre bellezze, dalla tarda mattinata un incendio sfregiava il patrimonio ambientale delle contrade Rocca e Margimuto e dopo qualche ora in contemporanea delle contrade Minavento/Bonanotte. Un gesto vile che lascia profondamente amareggiati».

«Esprimiamo ferma condanna, vicinanza e solidarietà a quanti hanno subito danni - ha aggiunto il primo cittadino - e ringraziamo tutti gli operatori delle forze dell’ordine, la forestale, la protezione civile comunale e i gruppi provenienti dai paesi limitrofi, i vigili del fuoco, i volontari e quanti hanno contribuito a fermare l’avanzare delle fiamme. Oggi valuteremo se presentare denuncia e, in caso di processo, ci costituiremo parte civile. Hanno toccato il nostro patrimonio, non dobbiamo, non possiamo permetterlo».

Caricamento commenti

Commenta la notizia