Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ventitré autobus per il trasferimento dei migranti, si sgombera Porto Empedocle

Sono oltre 1.200 le persone che si trovano nell’area di pre-identificazione: saranno tutti inviati in strutture d’accoglienza della Sicilia e dell’intera Penisola

Sono 1.104 i migranti presenti nella temporanea area di transito, deputata alla pre-identificazione, di Porto Empedocle (Agrigento), 13 agosto 2023. Nella tensostruttura allestita nell'area finale del porto, non attrezzata per questi numeri, la polizia sta procedendo a ritmi serrati, raggiungendo numeri record, per pre-identificazioni e fotosegnalamenti, consentendo un rapido trasferimento delle persone ed evitando che restino sotto il sole. Fra poco partiranno, infatti, con gli autobus della polizia, alla volta di Catania e Messina altri 150 migranti.ANSA/ CONCETTA RIZZO

Verranno trasferiti tutti entro il primo pomeriggio, e sono oltre 1.200, i migranti che si trovano nell’area di pre-identificazione creata al porto di Porto Empedocle. La Prefettura di Agrigento, è riuscita a trovare 23 pullman per consentire lo spostamento dei migranti, fra cui donne e bambini, verso strutture d’accoglienza della Sicilia e dell’intera Penisola.

L’area resterà sgombera però per poco perché in serata è previsto l’arrivo dei circa 600 migranti che la polizia sta trasferendo dall’hotspot al porto di Lampedusa, dove verranno imbarcati sul traghetto di linea Galaxy.

Nell’area di pre-identificazione del porto empedoclino, lunedì sera, ci sono stati momenti di caos e si è rischiata una rivolta durante la distribuzione, da parte di operatori e volontari della Croce rossa, di panini e bottigliette d’acqua. Ieri, anche per stemperare gli animi e cercare di spiegare alla maggior parte dei presenti che sarebbero stati trasferiti nel giro di poche ore, il vice prefetto Gabriele Barbaro, dirigente dell’ufficio Immigrazione della Prefettura, ha organizzato e giocato di persona una partitella di calcio con i giovani nordafricani presenti nell’area.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia