Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Riprendono gli sbarchi a Lampedusa, sei nelle ultime ore

Con il bel tempo e il miglioramento delle condizioni del mare riprendono gli sbarchi a Lampedusa. Sono 248 i migranti arrivati, a bordo di sei diverse imbarcazioni, fra la notte e la mattinata sull’isola dal cui hotspot sono stati già trasferiti, con il traghetto per Porto Empedocle, in 177.

Sui barchini, intercettati e bloccati dalle motovedette di Guardia di finanza e Capitaneria, c’erano da un minimo di 35 ad un massimo di 51 persone. I primi a sbarcare, direttamente al molo Favarolo, sono stati 51 migranti originari di Siria, Yemen e Tunisia. A ruota, sono arrivati, dopo i soccorsi in mare aperto, anche gli altri cinque gruppi.

Fra i  migranti sbarcati a Lampedusa, 26 complessivamente sono stati portati al Poliambulatorio di contrada Grecale. Due hanno la febbre, altrettanti l’otalgia, una ha l’epatite B, 6 hanno la scabbia, altrettante donne sono incinte, ma c’è anche una persona con una ferita alla mano destra, un’altra con dolore ai denti e altre con distorsioni alla caviglia. Hanno dichiarato di essere originari di Ghana, Mali, Costa d’Avorio, Togo, Burkina Faso, Nigeria, Liberia, Camerun, Sudan e Guinea. I sei barchini, stando a quanto riferito dalle persone sbarcate, sono partiti tutti da Sfax in Tunisia.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia