Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Il bimbo di Lampedusa morto, arriva assistenza legale e psicologica per la famiglia

Ambra Cucina con in braccio il suo bambino, il piccolo Domenico

Chiede giustizia e si affida a una onlus e ad un avvocato veronese la famiglia del piccolo Domenico Bandieramonte, il bambino di Lampedusa morto in ospedale a Taormina. «Cercheremo di ottenere giustizia per questo bambino con l'associazione Sicilia Risvegli», dice Davide Tirozzi, intervistato da FanPage. «Con la onlus - aggiunge - ci occuperemo di fornire supporto psicologico e materiale ai genitori del minore che in questo momento sono distrutti. Saremo presenti in tutte le azioni legali del caso. Gli step dal punto di vista giudiziario non sono ancora definiti perché in questo momento i genitori di Domenico stanno facendo i conti con lo strazio di questa terribile vicenda. Quello che è certo è che bisogna accertare eventuali responsabilità. Dobbiamo capire come questo bimbo abbia contratto il batterio e da cosa sia derivato. Il ruolo della struttura ospedaliera sarà definito con le indagini».

La Procura di Messina ha aperto un’inchiesta sulla morte del piccolo Domenico. Secondo la famiglia, il minore, inizialmente ricoverato al San Marco  Catania per un virus intestinale, avrebbe contratto un batterio ospedaliero in reparto. La mamma, Ambra Cucina, addebita l'infezione a un sondino. Anche la Procura di Catania avrebbe aperto un'inchiesta, ma è probabile che l'indagine venga riunificata. La Regione poi a sua volta ha nominato una commissione d'indagine per accertare cosa sia successo al San Marco.

«La onlus - dice ancora l’avvocato Tirozzi - potrebbe essere parte civile in un procedimento sul caso. Abbiamo intenzione di essere presenti sia dal punto di vista legale che psicologico. Sarà importantissima anche una presa di posizione sul piano sociale: nei prossimi giorni abbiamo intenzione di promuovere altre iniziative in ricordo di questo bambino morto in circostanze sicuramente tragiche che devono essere approfondite».

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia