Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Frana alla Scala dei Turchi, il sindaco di Realmonte vieta l'accesso

I massi sono finiti anche a mare

Scala dei Turchi vietata ai visitatori. Il sindaco di Realmonte ha vietato l’accesso e la fruizione della zona ovest, per motivi di sicurezza, dopo la caduta di un gran numero di sassi. A denunciare la pericolosità del sito che richiama ogni anno centinaia di migliaia di visitatori era stata l’associazione ambientalista Mareamico.

Durante il maltempo dei giorni scorsi sono caduti centinaia di massi e i turisti, come testimoniano le stesse foto di Mareamico sono saliti fin dove si trovavano le pietre cedute.

Soltanto alcuni mesi fa la Scala dei Turchi era stata riaperta alla fruizione, dopo il crollo del lato est, ripristinato con un’opera di disgaggio finanziata dalla Regione.

Mareamico plaude la decisione del sindaco di Realmonte ma "resta ancora in piedi il problema della guardiania dell’importante sito e dei relativi controlli - fa sapere Mareamico -. Questo è un luogo a rischio. Soprattutto il gran numero di turisti che la frequentano non sono consapevoli del pericolo che corrono durante la sua visita".

Caricamento commenti

Commenta la notizia