Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Pelagie senza traghetto, il sindaco Giusi Nicolini bloccata a Linosa

Risale a venerdì scorso l'ultima corsa del traghetto Sansovino, che per un guasto ha bloccato i collegamenti, saltando prima una corsa anche per le avverse condizioni del mare

LINOSA. Il sindaco delle Pelagie Giusi Nicolini è rimasta bloccata a Linosa; 60 ragazzi delle due isole, dopo una trasferta calcistica, sono a Porto Empedocle in attesa di partire, stessa sorte per gli insegnanti impegnati in commissioni d'esame per la maturità. Risale a venerdì scorso l'ultima corsa del traghetto Sansovino, che per un guasto ha bloccato i collegamenti, saltando prima una corsa anche per le avverse condizioni del mare.

Nicolini ha scritto al presidente della Regione siciliana, all'assessore alla Mobilità, al dipartimento Infrastrutture, al prefetto di Agrigento per denunciare «la grave condizione di isolamento di Linosa» e chiedere «interventi urgenti». Lampedusa ha un aeroporto, Linosa, invece, è collegata alla Sicilia solo attraverso la motonave, dopo che dal dicembre 2014 è stato soppresso il servizio di aliscafi. «Domani - sottolinea il sindaco - iniziano gli esami di maturità, ma gli insegnanti non ci sono; la Guardia medica turistica è bloccata a Lampedusa e così via». E sempre per i gravi disagi nei collegamenti, stamane a Ustica un gruppo di isolani ha pacificamente occupato il municipio per protesta.

L'avaria ad uno dei motori del traghetto «Sansovino» della compagnia delle isole, che collega Porto Empedocle (Ag) con Linosa e Lampedusa, è più grave rispetto a quanto ipotizzato inizialmente. La motonave rimarrà ferma per due settimane. Per evitare un'emergenza collegamenti marittimi, dopo tre giorni di stop, la compagnia delle isole ha predisposto una corsa straordinaria, con aliscafo, oggi alle 11.

Caricamento commenti

Commenta la notizia