Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Lampedusa, migranti su un barchino alla deriva: «Rubato il motore durante il viaggio»

Ore di sbarchi a Lampedusa. L'ultimo barchino, in ordine di tempo, della lunghezza di 7 metri, ha portato sull'isola 42 migranti, fra cui 13 donne e 9 minori in fuga da Camerun, Costa d'Avorio, Guinea, Mali e Nigeria ed è stato soccorso, in area Sar italiana, da una motovedetta della Guardia costiera. Il gruppo di migranti sbarcati a molo Favarolo e trasferiti all'hotspot ha riferito d'essere partito alle 17 di venerdì da Sfax, in Tunisia, e di aver pagato 2mila dinari tunisini a testa per la traversata.

Il natante è stato trovato alla deriva. Nessun guasto, né carburante finito, ma era senza motore, perché, a detta dei migranti a bordo, un peschereccio tunisino li ha abbordati e alcune persone lo avrebbero rubato. Ammesso che le dichiarazioni siano attendibili, si tratterebbe di un vero e proprio furto. messo a segno nel cuore del Mediterraneo, che avrebbe anche potuto costare la vita di profughi del Camerun, Costa d'Avorio, Guinea e Burkina Faso.

Non è escluso che fatti del genere possano anche essersi verificati in passato, ma fino ad ora nessuno dei migranti che erano su barchini trovati senza motore ne ha mai parlato.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia