Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Via i barconi dei migranti ormeggiati al porto di Lampedusa, il sindaco: "Giorno importante"

Via le grandi imbarcazioni utilizzare dai migranti per raggiungere Lampedusa e ormeggiate al porto. Come si può vedere dal video sono iniziate le operazioni di rimozione predisposte dall’Agenzia delle Dogane.

L'intervento era stato richiesto in più di un’occasione dal sindaco Totò Martello che non nasconde la sua soddisfazione: “Oggi è un giorno importante per Lampedusa e per il nostro mare – dice Martello – finalmente si stanno rimuovendo queste imbarcazioni che, specialmente quando c’è stato forte vento di libeccio, in alcuni casi hanno provocato danni ambientali e rischi anche alle infrastrutture portuali. Avevamo chiesto la rimozione già lo scorso settembre, meglio tardi che mai”.

Al porto è stato impiegato un pontone che, con il supporto di un rimorchiatore, ha iniziato a rimuovere quattro grosse imbarcazioni: una da Cala Palme, due dal molo commerciale ed una dal molo Favaloro. Un anno e mezzo fa un altro intervento aveva portato via i barconi dismessi che però nel corso degli ultimi mesi sono tornati a riempire l'area portuale a causa dei numerosi sbarchi.

“Questo è uno dei tanti aspetti collegati al fenomeno migratorio che interessa la nostra isola – commenta Martello – se per le imbarcazioni di piccola e media dimensione la rimozione e lo smaltimento è relativamente più semplice, in questo caso, di fronte a barconi di grandi dimensioni, sono necessarie procedure più complesse". Il sindaco sollecita dunque interventi più rapidi in futuro da parte delle autorità competenti, ma chiede anche "procedure più snelle dal punto di vista burocratico in modo da garantire la tutela dell’ambiente, le infrastrutture e la sicurezza delle altre imbarcazioni presenti nell’area portuale”.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia