Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Il blitz di Agrigento: durante il lockdown la droga veniva venduta al supermercato.

I carabinieri spiegano: era l'unico posto in cui si poteva andare con l'autocertificazione. Ma le telecamere hanno immortalato la cessione degli stupefacenti

La droga veniva venduta al supermercato. Lo dicono i carabinieri di Agrigento che hanno portato a termine l’operazione antidroga Piramide. «Sono state registrate delle cessioni di stupefacente - dice il capitano Alberto Giordano, a capo del Nor della compagnia dell’Arma di Agrigento - al supermercato. Eravamo, quando l'inchiesta è stata avviata, in tempo di lockdown da Covid e l'unico luogo nel quale si poteva andare liberamente, con una autocertificazione, era il market, le cui telecamere esterne hanno documentato lo spaccio».

Il capitano ha illustrato alla stampa i dettagli dell’operazione. «Sono stati segnalati alla prefettura o raggiunti da misure cautelari - ha detto - uomini e donne giovanissimi ma anche di mezza età. Il fenomeno non riguarda soltanto i ragazzi».

Un’operazione condotta con grande spiegamento di forze. «Sono stati schierati la notte scorsa - ha spiegato il maggiore Marco La Rovere, a capo della compagnia agrigentina - 150 carabinieri di Agrigento, con il supporto dei militari di Caltanissetta, Palermo, Catania, Ragusa e Siracusa. Un dispositivo massiccio per raggiungere i 26 destinatari delle ordinanze di custodia cautelare. L’inchiesta è iniziata nel maggio del 2019 ed è durata poco meno di un anno ed ha permesso di individuare chi si doveva occupare dell’approvvigionamento degli stupefacenti, chi doveva spacciare al dettaglio».

L’operazione antidroga Piramide ha fatto finire 7 indagati ai domiciliari. «Abbiamo voluto abbassare - ha aggiunto La Rovere - questa crescente volontà di appropriarsi del territorio, ma anche il nostro desiderio di essere i tutori di qualsiasi parte del territorio e non lasciare mai delle zone d’ombra dimostrando che lo Stato c'è. Abbiamo dimostrato quindi che da Agrigento, Favara e Canicattì fino ai paesi del Nisseno, nessun territorio viene trascurato».

Caricamento commenti

Commenta la notizia