Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

"Emissioni dalle ciminiere e danni all'ambiente": carabinieri in una fabbrica di mattoni ad Agrigento

Numerose illegittimità nel ciclo di produzione sono state riscontrate presso la ditta Laterizi Akragas Produzione srl, in contrada Piano Gatta, dai Carabinieri della Compagnia di Agrigento unitamente a quelli del Centro Anticrimine Natura e del Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro, supportati da personale del Servizio Prevenzione e Sicurezza Ambienti di Lavoro dell’Asp1 di Agrigento, dell’Arpa Sicilia e dai Vigili del Fuoco di Agrigento.

I controlli nascono dopo le costanti verifiche sull’emissione di fumi prodotti dalle ciminiere dell’impianto che, negli ultimi tempi, sono state particolarmente evidenti.

Sono stati evidenziati reati in danno alla salute, all’ambiente e alla sicurezza sui luoghi di lavoro. Sono state anche rilevate criticità strutturali all’impianto che saranno oggetto di ulteriori approfondimenti. Il Centro Carabinieri Anticrimine Natura ha inoltre sequestrato oltre 200 sacchi di pericoloso materiale di scarto e 4 “big bag” (FIBC) contenenti rifiuti di materiale speciale e pericoloso.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia