Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Il mistero dei buchi sulla roccia: nuovo sfregio alla Scala dei Turchi

È mistero alla Scala dei Turchi per alcuni buchi all'entrata del sito a Realmonte. La denuncia arriva dall'associazione Mareamico che nei giorni scorsi, durante un sopralluogo, ha riscontrato una gravissima manomissione del banco marnoso.

"Abbiamo rilevato una lunga serie di fori, paralleli e prossimi alla linea di intersezione - fanno sapere - tra le sabbie e la roccia sedimentaria che costituisce la gradonata della Scala dei Turchi, proprio all'entrata del notissimo sito, che è annoverato tra le più belle opere d’arte naturali del mondo, candidata ad essere patrimonio dell’intera umanità".

Si tratta di fori verticali, tutti uguali, che l'associazione ha anche misurato: hanno un diametro di 3 cm e una profondità compresa tra 3 e 5 cm.

"Uno scempio - commentano, chiedendosi chi sia stato: "E per quale ragione è stato fatto tutto ciò?"

Mareamico rileva che "nessuna autorità preposta alla tutela del bene sembra che abbia concesso alcuna autorizzazione. Scartando l'ipotesi di uno sfregio volontario in un monumento naturale di inestimabile bellezza e dopo aver effettuato un attento esame ravvicinato dei fori si porta a valutare l’ipotesi che si tratti di prelievo di campioni per il carotaggio. Uno studio? Una ricerca? Analisi? Motivi scientifici? Se così fosse siamo al paradigma che la scienza può violentare e deturpare la natura e le sue bellezze".

Tante le domande poste da Mareamico che vuole andare a fondo alla vicenda e che è alla ricerca di risposte. "La verità - concludono - è che alla Scala dei Turchi nessuno controlla nulla e può accadere di tutto".

Caricamento commenti

Commenta la notizia