Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Donne del vino: le Giornate dell'associazione fanno tappa a Menfi

«Fare leva su ciò che unisce: la voglia di migliorarsi professionalmente, sconfiggere la diseguaglianza di genere e promuovere la cultura del vino». È il mood di Donne, vino: un mondo unito, il filo conduttore delle Giornate delle donne del vino. La manifestazione, giunta all’ottava edizione, è promossa ed organizzata dall’Associazione Donne del vino, che conta oggi 1.018 socie ed è presieduta da Daniela Mastroberardino. Si svolgerà da oggi, primo marzo, fino al 12 marzo in molte città italiane. Sabato 4 marzo dalle 10 è in programma a Menfi, Città del Vino Italia 2023. La location scelta per ospitare la giornata è l’enoteca Strada del Vino Terre Sicane–Maharìa, che si trova a Menfi, in via Santi Bivona,13.

Interverrà la presidente Mastroberardino. «Dal 2019 - racconta - abbiamo costituito un network internazionale con dieci associazioni femminili simili a noi in altre parti del mondo. A novembre, in occasione di Simei, si è tenuta la seconda convention mondiale delle Donne del vino, che hanno siglato un patto internazionale di collaborazione. Stiamo lavorando per creare una solida alleanza capace di accrescere le opportunità e l’internazionalizzazione, usando la condivisione di esperienze, contatti, formazione e comunicazione».

Internazionalizzazione, excursus storico sul viaggio dei vitigni internazionali e l’approdo nell’Isola ed il Forum Internazionale delle Donne del Vino, i temi dei talk promossi ed organizzati dalla delegazione Sicilia guidata da Roberta Urso. «Siamo particolarmente orgogliose di riunirci qui a Menfi - dice Roberta Urso - a raccontare le nostre esperienze sui mercati internazionali, la straordinaria collaborazione con le associazioni gemelle nel mondo, nel segno di una condivisione che significa arricchimento professionale, nuovi stimoli e scambi culturali dallo straordinario valore. Senza dimenticare che nel 2023 l’associazione compie 35 anni, durante i quali è cresciuta in maniera esponenziale, permettendo lo sviluppo della centralità del ruolo della donna nel business del vino». I numeri lo testimoniano. «La delegazione Sicilia - prosegue Urso - è oggi rappresentata da 77 socie che con entusiasmo portano avanti progetti di valore, dedicati alle donne ma anche e soprattutto alle giovani generazioni, per creare terreno fertile ed offrire opportunità ai futuri professionisti del nostro settore».

La Giornata nazionale donne del vino, si apre con i saluti del sindaco di Menfi, Marilena Mauceri e della stessa Roberta Urso. Saranno presenti anche Antonella Terranova, presidente nazionale della Federazione medie e piccole imprese italiane ed Elena Albertini, delegata Sicilia dell’Associazione nazionale Donne dell’ortofrutta.

Start con il focus sul mercato statunitense, di cui parleranno Francesca Planeta e Penny Murray che dialogheranno con Maria Antonietta Pioppo, a cui seguirà la testimonianza del mercato cinese della produttrice Stefania Busà, che dialogherà con Amanda Sara Arena. Si vola in Europa, in Francia, con le produttrici Dominique Marzotto e Clara Scwartzemberg, che dialogheranno con Valeria Zingale. La prima parte dell’incontro si chiude con la testimonianza del mercato nipponico di Lilly Fazio che dialogherà con Francesca Landolina. Modera gli incontri Carmen Greco.
Continua il viaggio attorno al globo con il Lungo viaggio dei vitigni internazionali e l’approdo in Sicilia: interverranno l’enologo Tonino Guzzo e Francesca Salvia dell’Istituto regionale vino e olio. Introduce Tiziana Gandolfo. Modera, Valeria Lopis.

Il Forum Internazionale delle donne del vino è al centro del terzo incontro. Giusy Messina intervista la presidente nazionale Daniela Mastroberardino sugli obiettivi del patto di alleanza siglato per la prima volta con 11 associazioni gemelle nel mondo, al Simei a Milano, per fare crescere progetti comuni. Al termine degli incontri, al via l’apertura della masterclass Vini dell’altro mondo (max 30 posti a numero chiuso) e del walk around tasting.

La masterclass, guidata da Teresa Gasbarro e Valeria Lopis con la collaborazione di Tiziana Gandolfo, verterà sulla selezione di sei vini da vitigni internazionali prodotti dalle socie Ddv Sicilia, particolarmente distintivi e rappresentativi del territorio specifico di produzione. In contemporanea, si aprirà anche un walk around tasting con una selezione più ampia di vini da vitigni internazionali delle aziende «rosa» curato dalle sommelier dell’Associazione.

 

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia