"Il tema del costo dell'energia va affrontato subito, gli interventi dovranno essere urgenti". Lo ha detto il vicepresidente di Sicindustria, Antonio Siracusa, alla Joeplast di Casteltermini, all'incontro sul tema "Impresa è Territorio", alla presenza del presidente di Confindustria, Carlo Bonomi. Dopo la tappa di ieri nel Trapanese, Bonomi nel pomeriggio si sposterà a Enna per l'ultima tappa della sua due giorni tra le imprese siciliane. "La spesa a sostegno delle imprese, indirizzata alla riduzione del costo marginale dell'energia, è un investimento nel sistema produttivo che può garantirne la sopravvivenza - ha detto Siracusa -. È un investimento necessario e indifferibile. Stiamo investendo nelle nostre aziende per renderle energicamente sempre più autonome, sostenibili ma i tempi di questi investimenti non sono coerenti con l'emergenza dell'oggi, non sono coerenti con i tempi di iter autorizzativi incerti, con un app arato burocratico-amministrativo inefficiente e spiace dirlo troppo spesso orientato alla propria autoconservazione più che all'adempiere alla sua originaria funzione di servizio a cittadini e imprese".
Inoltre, ha aggiunto Siracusa, "occorre definire nel breve termine i dossier aperti sul Mezzogiorno: dal riparto delle risorse del fondo di sviluppo e coesione per il ciclo 2021/2027, di cui 5,6 miliardi sono destinati alla Sicilia, al negoziato con la commissione europea sul prosieguo della decontribuzione sui contratti di lavoro al sud che scadrà a fine anno; dal rispetto della clausola che riserva al Sud almeno il 40% degli investimenti del Pnrr al rilancio del credito di imposta per gli investimenti nel Mezzogiorno, prolungandone la durata temporale e includendo al tempo stesso gli investimenti che migliorano la sostenibilità energetica delle nostre imprese".
Testimonianze
Per «Impresa è territorio», l’evento organizzato da Sicindustria alla Joeplast spa della zona industriale di Casteltermini hanno raccontato la loro storia le aziende del territorio Agrigentino: con l’imprenditore Paolo Licata viene presentata la «Campo d’oro», che è un’azienda conserviera che rispetta la stagionalità della materia prima senza l’aggiunta di conservanti e additivi chimici; con Sergio Messina la «Joeplast» che produce ed esporta, in tutta Europa, imballaggi in plastica biodegradabile; con Salvatore Mancuso la “Mancuso gelati italiani 1920», che da 4 generazioni producono gelati e con Alessandra Di Salvo la «Scaligera & intracarni company» che è il primo player di carne bovina top di gamma ed è fornitrice principale di diverse grandi distribuzioni, macellerie e migliori ristoranti. A moderare il dibattito è Nino Amadore de Il Sole 24 ore.
Caricamento commenti
Commenta la notizia