Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Giannettino, Pakito, Unlocked, Area 14 tra i siciliani finalisti ai Dance Music Award 2022

Numerosi i siciliani al premio Dance Music Awards 2022, he assegna i titoli a chi si è distinto nel mondo delle discoteche nell'arco dell'anno. Per ogni categoria sono dieci le nomination.

Al gran galà di premiazione che si svolgerà il prossimo 26 marzo a Lignano ci saranno, fra gli artisti, la palermitana Claudia Giannettino, la maestra dj di Palermo, nella categoria woman dj, e gli agrigentini Pakito, nella categoria vocalist man, e Andrea Buccheri tra i performer. E sempre da Agrigento, fra i migliori art director, è nella top ten Cosimo Rizzuto, e fra i fotografi nightlife Loris Lattanzi. Ci sono anche due manifestazioni siciliane, sempre per quanto riguarda il mondo della dance, a contendersi il premio: Unlocked (miglior festival, con riferimento alla kermesse per la legalità fra i templi di Selinunte) e la Noche de Fuego (miglior evento per il party reggaeton che nasce ad Agrigento). Fra i migliori discoclub, infine, spiccano i locali di Castelvetrano: per gli invernali è in nomination l'Area 14 e per gli estivi il Nirvana di Marinella di Selinunte.

Per Claudia Giannettino, unica donna siciliana sul palco della premiazione del Dance Music Awards 2022, è la seconda volta come finalista: la palermitana ha iniziato quando già a 17 anni ha avuto l'opportunità di fare il suo primo dj set in un locale con un pubblico di oltre 1000 persone, entrando sin da subito nel cuore del pubblico siciliano che sarà importante nei primi anni della suo percorso artistico. La regola di Claudia è quella di far divertire la gente e di selezionare la musica in base al pubblico che si trova davanti, mettendo nei suoi set dosi di energia allo stato puro, riuscendo palesemente ad entrare in una sinergia speciale col dance floor. Nel 2012 viene selezionata da EMI come finalista di She Can Dj. Nel 2013 viene scelta da Pioneer per “The Italian Dj Contest”. Nel 2018 si è classificata terza ai Dance Music Awards nella categoria miglior woman dj. Nel 2020 ha prodotto la sua prima traccia “No Reason” con l’ etichetta Inglese Prison entertainment. Il 2023 di Claudia è iniziato alla grande: avrà anche l'onore di suonare al famosissimo Super G di Courmayeur, un vero e proprio must per tutti gli appassionati e non solo.

L’Unlocked Music Festival - Musica & Legalità è  un appuntamento fisso per l’estate siciliana. Lo spettacolo è stato ospitato lo scorso agosto dal parco archeologico di Selinunte. L’evento, per i contenuti e i valori che porta sul palco, ha ricevuto anche il patrocinio del ministero della Salute e ha portato per l'unica tappa della sua estate sull'Isola Paul Kalkbrenner, una leggenda internazionale, tanto da essere stato scelto come guest dj in occasione dei festeggiamenti per i 25 anni della caduta del muro di Berlino, esibendosi davanti a mezzo milione di persone nella famosa piazza antistante la Porta di Brandeburgo.

Prima dello scoppio della pandemia, nel 2019, sempre al cospetto del Tempio di Hera di Selinunte, il Festival ha portato in Sicilia Carl Cox, il primo dj al mondo a suonare nella cornice del celebre sito neolitico di Stonehenge. Qualche mese prima, invece, ha tenuto a battesimo la riapertura (seppur temporanea) del Velodromo Paolo Borsellino di Palermo: sul palco oltre agli Eiffel 65, anche Gigi D’Agostino, il dj simbolo della musica dance: uno show unico per una delle sue ultime esibizioni prima di ritirarsi dalla scena per problemi legati alla sua salute.

Il numero e i codici per votare

Per votare e per sostenere i candidati siciliani si potranno mandare degli sms al numero 3516265660, digitando solo le tre cifre del codice della preferenza: 315 è quello di Claudia Giannettino, 358 quello di Pakito, 501 Andrea Buccheri, 543 Cosimo Rizzuto, 879 Loris Lattanzi, 726 la Noche de Fuego, 720 per Unlocked, 922 Area 14, 907 Nirvana.

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia