Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Riapre il Teatro Popolare di Sciacca: inaugurazione con Alfano - Foto

SCIACCA. I lavori sono iniziati nel 1975, ma è stato aperto al pubblico per la prima volta ieri pomeriggio a Sciacca (Agrigento) il Teatro Popolare, impianto di proprietà della Regione siciliana, progettato dall'architetto Giuseppe Samonà. L'occasione è stato il congresso distrettuale del Rotary Club Sicilia Malta.

All'inaugurazione del teatro ha partecipato il ministro dell'Interno Angelino Alfano. «Io sono nato nel 1970, lo stesso anno al quale risale l'avvio dell'iter di questo impianto - ha detto Alfano - Si può dire che c'è voluta un bel po' di strada prima di dover arrivare a questo momento».

Dalla posa della prima pietra, quarant'anni fa, i lavori sono stati interrotti numerose volte, trasformando l'edificio in un simbolo delle opere pubbliche incompiute. Ad oggi sono stati spesi 25 milioni di euro, ma sono necessari ulteriori investimenti per rendere il teatro idoneo per gli spettacoli.

La gestione del teatro si presenta problematica, si teme che l'apertura sia solo un fatto simbolico, e che da oggi il teatro torni ad essere chiuso.

«Sono sicuro - ha detto Alfano - che il Comune di Sciacca riuscirà a far tenere aperto questo teatro, scongiurando il rischio che quella di ieri pomeriggio sia stata un'apertura spot».

Caricamento commenti

Commenta la notizia