Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Gommoni vicino alla riva e barbecue in spiaggia: le foto da Punta Bianca

Gommoni e jet sky ormeggiati a riva e gente che sulla spiaggia decide di portare anche un barbecue per arrostire. È quanto accaduto nello scorso week end a Punta Bianca, in territorio di Palma di Montechiaro.

In attesa dunque che Punta Bianca diventi una Riserva (manca ancora il decreto definitivo d’istituzione da parte del governo regionale), c'è chi approfitta delle calde giornate estive per infrangere diverse regole. Come si vede dalle immagini estratte da un video dei volontari di MareAmico, alcuni gommoni sono molto vicini alla spiaggia Vincinzina. Le attuali ordinanze della Capitaneria di porto vietano a tutte le imbarcazioni di arrivare a meno di 300 metri dalla riva in presenza di costa sabbiosa e 100 metri in presenza di coste a picco sul mare. Come si vede, i bagnanti sono costretti a nuotare tra i gommoni.

E poi c'è chi ha deciso di portare sulla sabbia un barbecue e di arrostire salsiccia, wrustel e pane. Anche qui in barba a tutte le ordinanze, prima tra tutte quella di accendere fuochi in spiaggia. "Gli incivili organizzano una 'invasione'. Lo scorso weekend l’anarchia si è impossessata di una delle spiagge più belle di Punta Bianca: Vincinzina, in territorio di Palma di Montechiaro, sotto il castello", denuncia MareAmico.

"Il transito di natanti e di jet sky è inevitabilmente pericoloso per i bagnanti (per chi nuota, fa snorkeling o semplicemente si sta rilassando in acqua) ed i fuochi potrebbero provocare incendi, inquinano e potrebbero provocare danni a persone o cose - affermano -. Purtroppo nessuno è intervenuto a bloccare queste barbarie".

Caricamento commenti

Commenta la notizia