Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Agrigento, a Punta Bianca rischia di crollare l'ex caserma della guardia di finanza

Il Demanio marittimo avverte: c’è un imminente pericolo di crollo dell’ex caserma della guardia di finanza di Punta Bianca, sulla bianca scogliera dell’Agrigentino. Il Demanio è proprietario dell’edificio, come scrive Mareamico in una nota, in cui ricorda di avere da tanto segnalato i rischi della struttura.

Il Demanio chiede al Comune di Agrigento di impedire l’accesso nell’area, mediante efficaci sistemi di interdizione per avvertire la collettività del pericolo e di mettere in sicurezza l’ex caserma.

«Il Comune - commenta Mareamico - dovrebbe immediatamente acquisire questo importante immobile storico, che rappresenta il punto di riferimento dell’istituenda riserva naturale di Punta Bianca. Quindi effettuare i lavori di restauro conservativo dell’ex caserma, al fine di adibirla a museo etno-antropologico e centro di educazione ambientale. I costi dell’intervento potranno essere reperiti tra i fondi previsti per gli edifici storici, programmati dalle istituzioni europea, nazionale e regionale, nei programmi di recupero e valorizzazione del territorio».

Caricamento commenti

Commenta la notizia