Boom di prenotazioni per accedere alla Scala dei Turchi. Il Comune di Realmonte, che ha acquisito la proprietà dell’intera scalinata di marna bianca, monetizza il bene. Pass giornaliero di 5 euro. Gratis per i residenti. 1000 euro al giorno più assicurazione per gli shooting fotografici.
Le prenotazioni avvengono tramite un link che si trova sul sito del Comune di Realmonte e sono state affidate al nuovo ufficio “Scala dei Turchi” appositamente istituito allo scopo di valorizzare il monumento naturalistico, attrattore turistico dell’ente e consentirne lo “Slot” cioè la limitata fruizione a tempo secondo le prescrizioni tecniche di legge e quale indispensabile strumento di tutela, salvaguardia e controllo finalizzato ad una ordinata e rispettosa fruizione della scala.
Le prenotazioni possono avvenire, previo pagamento dell’importo stabilito. Si scarica un modulo, si compila, si firma e si trasmette all’ente.
L’ufficio, costituito da dipendenti del servizio civico, agenti di Polizia locale ed una guida turistica professionista, iscritta all’albo e professionisti del settore turistico, si avvarrà della collaborazione di associazioni o cooperative presenti sul territorio per organizzare visite turistiche sul sito, della durata di 30 minuti con un numero max di 20 persone per fascia oraria.
È stato creato il Pass “My Scala dei Turchi”, a titolo di canone per la limitata fruizione del sito e di diversa tipologia al costo di 5 euro a persona, comprensivo di assicurazione (Azzurro) per visite turistiche; di 1.000 euro più copertura assicurativa (Verde) per attività di ripresa televisiva, cinematografica, shooting fotografici a scopo pubblicitario o per la promozione di brand, nonché totalmente esente (Bianco) per i residenti, i diversamente abili, i bambini sotto i 12 anni, le scuole, le università o, in generale per attività scientifica.
Ogni pass, sarà rilasciato dall’Ente, valevole per la durata di 7 giorni e dovrà essere preventivamente acquistato dall’utente, garantendo al titolare la dovuta copertura assicurativa e la possibilità di sconti e agevolazioni sui servizi di ristorazione e soggiorno ovvero sconti per comitive.
Scopri di più nell’edizione digitale
Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.
Caricamento commenti
Commenta la notizia