Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Cinque pianeti allineati visibili da Caltabellotta, il Comune: presto un osservatorio

Uno scatto della «rarità» fatto da Giuseppe Parinisi è riuscito a vincere un concorso indetto dall'Istituto nazionale di astrofisica: «Ho colto quella immagine salendo sulla sommità del Monte Gogàla»

La foto di Giuseppe Parinisi che ha vinto il premio

CALTABELLOTTA. Fino a pochi giorni fa da Caltabellotta era possibile osservare nel cielo notturno un avvenimento astronomico raro e cioè l'allineamento, lungo il piano dell'eclittica, dei 5 pianeti visibili ad occhio nudo: Mercurio, Venere, Saturno, Marte e Giove.

Non capita spesso, infatti,di poter ammirare nella volta celeste tutti e 5 i pianeti assieme. Sono questi degli eventi rari considerando la durata media della vita di un essere umano. Eventi del genere capitano una o due volte nella vita, un po' come succede per le eclissi totali di sole e luna.

Ma a Caltabellotta il Comune punta alla realizzazione di un centro di osservazione, sfruttando proprio questa particolarità della zona, come annunciato ieri dal sindaco, Paolo Segreto, dopo che Giuseppe Parinisi, grazie a una foto in cui ha documentato tutto questo, è riuscito a vincere un concorso indetto dall'Istituto Nazionale di Astrofisica.

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia