Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Agrigento, morto l'ex assessore Tuttolomondo: soffriva di una malattia degenerativa

Gianni Tuttolomondo

«È venuto a mancare Gianni Tuttolomondo: è stato mio assessore e più volte mi hanno colpito i suoi interventi sempre precisi e opportuni. La mia più commossa partecipazione a Marzio e alla famiglia». Con questo commosso annuncio Franco Miccichè, sindaco di Agrigento, ha dato la notizia della morte di un ex assessore della giunta della città dei templi.

Gianni, 29enne, architetto, figlio di Marzio Tuttolomondo, un altro volto noto della politica agrigentina, dipendente del Libero Consorzio, è stato colpito da una brutta malattia degenerativa che in pochi anni lo ha portato alla morte. Da politico aveva portato avanti molte battaglie per i disabili e non solo, sia da assessore che da consigliere comunale. Poi le dimissioni, nel dicembre del 2021, per il peggioramento delle sue condizioni di salute.

I messaggi di cordoglio

Tra coloro che hanno espresso il proprio cordoglio, c'è il presidente di Federalberghi Agrigento Francesco Picarella.  «Ho avuto modo di conoscere Gianni Tuttolomondo - ha detto - durante la comune esperienza amministrativa, apprezzando le qualità umane straordinarie e la determinazione nel raggiungere risultati utili a chi vive nella disabilità ed in favore dei più deboli. Conserverò sempre nel mio cuore la sottile ironia e la dolcezza di un ragazzo meraviglioso che sapeva sorridere alla vita, nonostante tutto».

Anche Claudia Alongi, consigliere comunale, ha espresso il proprio sentimento di cordoglio. «Con forte commozione - ha detto - esprimo il mio sentito cordoglio alla famiglia di Gianni Tuttolomondo e a tutti i suoi affetti. Con lui ho condiviso la prima parte dell’esperienza da consigliere comunale e durante il periodo in cui lui ricopriva il ruolo di assessore abbiamo con convinzione promosso l’istituzione anche ad Agrigento della figura del Garante per la disabilità. Continuerò nel mio impegno affinché tale percorso intrapreso assieme giunga finalmente a compimento nel più breve tempo possibile anche in memoria del nostro caro Gianni».

Ha fatto sentire la sua voce anche il deputato regionale Giusy Savarino. «Ci tengo a esprimere il mio sentito cordoglio - ha dichiarato - alla famiglia di Gianni Tuttolomondo. È stato un validissimo rappresentante del nostro movimento politico ed ha portato avanti con garbo e sensibilità le istanze dei diversamente abili in tutte le sedi istituzionali che ha potuto frequentare. Era un giovane uomo pieno di idee e speranze per il futuro del territorio e in sua memoria cercherò di portarle avanti anche per lui».

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia