Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Risparmio energetico, ad Agrigento un vademecum per i dipendenti del Comune

Il Comune di Agrigento

Un vademecum per il risparmio energetico destinato ai dipendenti del Comune di Agrigento. Si chiama “Uso intelligente e razionale dell’energia e risparmio energetico nei luoghi di lavoro pubblici” e il documento è stato predisposto dall’energy manager comunale, Guido Donato Mozer.

Si tratta di alcune schede comportamentali riguardanti i consumi e le buone pratiche per evitare gli sprechi in ambito energetico: dall’uso delle scale per spostarsi da un piano all’altro allo spegnere le luci quando si lascia la stanza, all’attivazione della funzione stand-by del pc quando si va in pausa o l’uso della stampante solo se strettamente necessario, sono solo alcuni dei consigli comportamentali rivolti al personale in servizio negli uffici del comune di Agrigento.

«Abbiamo fatto nostro – spiega l’assessore Gerlando Principato – quanto comunicato dal direttore del Dipartimento della Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio dei ministri. Il risparmio energetico non si attua a parole ma servono azioni concrete che possano permettere di non sprecare una risorsa, qualunque essa sia, in questo caso quella derivante dall’energia elettrica. Molto spesso le luci degli uffici comunali non vengono spente a fine giornata rimanendo accese per tutta la notte. Questo ed altri comportamenti non fanno bene alle casse del comune ma soprattutto al nostro pianeta. Invito i dipendenti comunali – conclude Principato – ad utilizzare e mettere in pratica quanto scritto in questo documento, in fin dei conti è applicare il buon senso del buon padre di famiglia che cerca di non sprecare e di usare oculatamente quanto a sua disposizione».

Caricamento commenti

Commenta la notizia