Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Spuntano anche i posterbus, la campagna elettorale è già partita ad Agrigento

Non siamo ancora a Natale ma la campagna elettorale in città è già entrata nel vivo. Ad Agrigento girano già i «posterbus» con tanto di propaganda elettorale. «Agrigento 2020, Agrigento libera».

E' questo lo slogan lanciato dal candidato sindaco Marco Zambuto. L'ex primo cittadino, famoso per il «Coraggio di Cambiare», ha modificato il motto ma non la strategia. L'allusione è ai politici navigati, ai partiti che in questi anni hanno governato Agrigento e la Sicilia. Un pò lo stesso ritornello, che portò Zambuto ad essere eletto al di sopra dei partiti. Allora Zambuto sconfisse il candidato sindaco che faceva riferimento alla componente del deputato regionale Roberto Di Mauro.

Oggi la sfida con il politico regionale sembra destinata a rinnovarsi considerato che Franco Miccichè (altro candidato sindaco) è vicino alle posizione del vicepresidente vicario della regione. Eppure lo stesso Miccichè ci tiene a precisare: «Rispetto massimo per Roberto Di Mauro, ma sono il candidato della gente, degli agrigentini, rispondo all'appello dei miei concittadini. Ovviamente non rifiuto l'appoggio della politica, amo Agrigento e voglio spendermi per questa città, ben vengano gli appoggi dei deputati regionali e nazionali, perché senza la politica non si può governare. Rifiuto alleanze trasversali, sì ai partiti che vogliono sposare il mio progetto per Agrigento».

Il quartiere generale di Miccichè sarà al viale della Vittoria. È vicino l'ex caserma dei vigili del Fuoco che sarà inaugurato il suo comitato elettorale.

Lavora sotto traccia invece Lillo Firetto. L'attuale primo cittadino ha il vantaggio di poter sostenere la campagna elettorale dando risposte tangibili alla città e non basandosi su promesse da mantenere come faranno i suoi antagonisti. Ma la corsa a Palazzo dei Giganti sembra essere relegata ad una partita tra sindaci. Insieme a Marco Zambuto, un altro ex sindaco è in corsa per la competizione elettorale in programma per la primavera del 2020.

La notizia completa nel Giornale di Sicilia in edicola

Caricamento commenti

Commenta la notizia