Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Turismo, il sindaco di Agrigento Firetto punta sul crocierismo di lusso

Arriveranno velieri e yacht. A popolarli, facoltosi turisti - soprattutto americani - che scelgono sì le crociere di lusso, ma che sono interessati a percorsi mirati: non solo la Valle dei Templi ma anche la cultura e la bellezza dei luoghi circostanti marciando sulle strade della tipica enogastronomia.

Si chiama "Luxury" ed è un segmento della crocieristica sul quale da tempo sta lavorando il sindaco di Agrigento Lillo Firetto. Una fitta rete di relazioni e di incontri per riuscire a intercettare questo particolare flusso di facoltosi turisti, soprattutto americani appunto, che scelgono crociere di lusso a bordo di velieri o piccole navi crociera.

Mentre, dunque, l'Agrigentino si prepara all'arrivo del «Regina d'Italia», il super yacht di D&G, seguito sicuramente da diverse altre imbarcazioni di lusso, con a bordo vip e ospiti internazionali, c'è stato l'arrivo nello scalo di Porto Empedocle, a distanza di poche ore, di «Le Ponent» e «Le Bougainville». Arrivi che sono più di un segnale.

"L'attenzione, in questo particolare periodo, viene rivolta dagli operatori internazionali, verso i porti minori delle città d'arte e di cultura, un po' penalizzati dai ‘giganti del mare' - ha reso noto il sindaco della città capoluogo Lillo Firetto - che non possono approdare per via di ridotti spazi di manovra, fondali e infrastrutture, ma che hanno un enorme potenziale".

Lillo Firetto è al lavoro su questo "fronte" già dall'ottobre del 2017. Si sono susseguiti, infatti, - secondo quanto ieri è stato ufficialmente reso noto dal Comune - una serie di confronti e analisi con i responsabili di primarie società internazionali. Nelle ultime ore tra l'altro, sempre Firetto ha avuto una nuova riunione operativa con tour operator italiani e americani, pianificando una serie di arrivi di piccole navi crociera di lusso, con passeggeri interessati non solo alla Valle dei templi ma a scoprire la cultura e la bellezza dei luoghi.

La notizia completa nel Giornale di Sicilia in edicola

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia