Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ribera, un anno di realizzazioni ma anche di flop

Tra i risultati raggiunti il bando di gara annunciato per la realizzazione del nuovo ponte sul fiume Verdura della SS 115

RIBERA. Un anno che se ne va porta necessariamente a fare dei bilanci su quanto si è riusciti a fare e a non fare in una città come quella di Ribera, per anni faro per molti centri dell’agrigentino e negli ultimi anni, a causa di una crisi che ha colpito soprattutto l’agricoltura, settore vitale per l’economia locale, in una crisi di portata imprevedibile fino a una ventina di anni fa.

Il 2014 è un anno nel corso del quale un grosso obiettivo è stato certamente raggiunto in tema di viabilità extra-urbana: questo alla luce dell’annuncio dato nei giorni scorsi dai dirigenti dell’Anas relativo alla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del bando per i lavori per la realizzazione del nuovo ponte sul fiume Verdura, che prenderà il posto, una volta realizzato, di quello parzialmente crollato nel febbario 2013. Si tratta di un’opera particolarmente attesa, anche se la sua uboicazione è stata contestata da alcuni proprietari dei rigogliosi terreni coltivati ad arance nella valle del Verdura. La costruzione del ponte dovrebbe far sì che si superino i disagi riscontrati nei giorni del crollo dello ”storico” ponte sulla SS 115. Se buone notizie sono arrivate nel 2014 per il nuovo ponte lo stesso non può dirsi per un altro tipo di viabilità extra urbana: quella che interessa i terreni agricoli. Ancora in questo campo c’è molto da fare e i produttori agricoli con le loro organizzazioni sindacali più volte hanno sollecitato l’Amministrazione comunale perchè intervenisse per superare le difficoltà incontrate nel raggiungere gli appezzamenti di terreno agricolo.

ALTRE NOTIZIE SUL GIORNALE DI SICILIA IN EDICOLA OGGI

Caricamento commenti

Commenta la notizia