Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

A Lampedusa torna la nave Sansovino, stop al noleggio della Galaxy

Il traghetto era stato temporaneamente dislocato a Pantelleria

La nave Sansovino

Il noleggio del traghetto Galaxy, già scaduto il 30 settembre e poi prorogato, è concluso. La nave battente bandiera cipriota, capace di trasportare 1.100 passeggeri e 277 auto, noleggiata a scafo armato da Caronte&Tourist, è stata restituita all’armatore per il trasferimento in Grecia. Al suo posto, almeno fino al 31 marzo, è tornata a coprire la tratta Porto Empedocle-Linosa-Lampedusa e viceversa la nave Sansovino che parte da Porto Empedocle alle 23 e arriva a Lampedusa alle 8.45.

Il traghetto Sansovino (che ha la stessa stazza del Galaxy) era stato, con il nulla osta del sindaco delle isole Pelagie Filippo Mannino, temporaneamente dislocato a Pantelleria perché l’isola del Trapanese, dopo il sequestro delle navi, era rimasta con un mezzo più piccolo.

Per le Pelagie il servizio regionale, sempre fino al 31 marzo, verrà garantito dalla Paolo Veronese, che parte da Porto Empedocle alle 9.30 e arriva a Lampedusa alle 18.30. Come sempre, lo scalo notturno a Linosa, previsto per le 23 circa, resterà subordinato al giudizio del comandante e alle buone condizioni meteo-marine.

«Con questa tabella di marcia si torna all’assetto precedente - spiega il sindaco di Lampedusa e Linosa Filippo Mannino - ma i collegamenti marittimi delle Pelagie restano pur sempre coperti con due traghetti». Il sindaco resta comunque preoccupato: «Gli abitanti delle isole - dichiara - sono già penalizzati per una molteplicità di fattori. L’aumento del 20% delle tariffe dei trasporti colpirebbe direttamente le tasche dei cittadini, provocando un rialzo generalizzato dei prezzi». Mannino avverte che «che se non arriveranno risposte positive dall’alto, siamo pronti ad andare a protestare direttamente a Roma».

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia