Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Polizia, bando di concorso per medici: tra le sedi di lavoro c'è anche Agrigento

La domanda di partecipazione dovrà essere presentata entro il 30 ottobre

Il ministero dell'Interno ha indetto un concorso per 48 medici della polizia. I vincitori della selezione pubblica saranno distribuiti in varie città d’Italia, tra questa anche Agrigento. Il termine per presentare la domanda di ammissione scade il 30 ottobre.

I requisiti

I candidati devono essere in possesso dei requisiti di seguito elencati: cittadinanza italiana; godimento dei diritti politici; possesso delle qualità di condotta; età inferiore ai 35 anni (non compiuti). Questo limite d’età è elevato, fino a un massimo di 3 anni, in relazione all’effettivo servizio militare prestato dai concorrenti. Si prescinde dal limite d’età per il personale appartenente dalla Polizia di Stato;
idoneità fisica, psichica e attitudinale; laurea in Medicina e Chirurgia; diploma di specializzazione rilasciato dalle scuole di specializzazione universitaria di area sanitaria; abilitazione all’esercizio della professione di medico chirurgo; iscrizione all’albo professionale; per il personale della Polizia di Stato che concorre per le riserve dei posti, non aver riportato la sanzione disciplinare della pena pecuniaria, o altra sanzione più grave, nei tre anni precedenti; per il personale della polizia di Stato che concorre per le riserve dei posti, aver conseguito un giudizio complessivo non inferiore a “ottimo”, nei tre anni precedenti.

Le sedi di lavoro

I candidati che supereranno le prove e verranno ritenuti idonei, saranno distribuiti in tutta Italia: 1 ad Agrigento; 1 ad Alessandria; 1 ad Ancona; 1 a Bergamo; 1 a Bologna; 1 a Bolzano; 2 a Brescia; 1 a Brindisi; 1 a Campobasso; 1 a Caserta; 1 a Cosenza; 1 a Crotone; 1 a Ferrara; 1 a Firenze; 2 a Genova; 2 a La Spezia; 1 a Livorno; 1 a Lodi; 1 a Massa Carrara; 1 a Milano; 1 a Modena; 1 a Moena; 2 a Napoli; 1 a Padova; 1 a Perugia; 1 a Piacenza; 1 a Pisa; 1 a Prato; 1 a Potenza; 1 a Reggio Emila; 3 a Roma; 1 a Salerno; 1 a Savona; 1 a Taranto; 3 a Torino; 1 a Trieste; 2 a Varese; 2 a Venezia.

Le prove

Le prove saranno: una preselettiva, da svolgersi nel caso in cui il numero delle candidature sia superiore a 50 volte quello dei posti vacanti e, comunque, non inferiore a 3mila; accertamenti psico-fisici; accertamento attitudinale; prova orale; valutazione dei titoli.

Come presentare la domanda

La domanda di partecipazione dovrà essere presentata attraverso l’apposita procedura online entro il 30 ottobre 2023.

Caricamento commenti

Commenta la notizia