Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

No del Comune di Palermo a Decathlon, Sambuca si candida a ospitare lo store

Potrebbe essere Sambuca di Sicilia ad ospitare il nuovo store siciliano di Decathlon. Dopo il no del Comune di Palermo, è stata Sambuca ad avanzare la propria candidatura manifestando anche l'intenzione di agevolare l'iniziativa.

"Apprendiamo attraverso la stampa - si legge in una lettera inviata alla società francese - la volontà di Decathlon di aprire un nuovo store in Sicilia. Questa amministrazione, ravvisatene le opportunità e le ricadute occupazionali connesse alla presenza del noto brand a Sambuca, manifesta la propria disponibilità - nelle more che questo territorio e il Prg siano compatibili con le vostre esigenze - ad affidare parte della Zona Pip".

L'amministrazione comunale spiega anche le motivazioni a sostegno della propria candidatura: "La Valle del Belìce e Sambuca sono allocati perfettamente al centro della Sicilia con grandi assi viari di collegamento e con gli aeroporti di Falcone e Borsellino e Birgi a 55 minuti oltre alla presenza di importanti strutture ricettive in zona. Sambuca, inoltre, si trova al limite della Provincia di Agrigento a confine con le Provincie di Trapani e Palermo dalle quali città dista poco più di 45 minuti. Il territorio a forte vocazione vitivinicola presenta degli aspetti paesaggistici e naturalistici di rara bellezza tra ulivi e ordinate coltivazioni vitivinicole che si rispecchiano nelle limpide acque del Lago Arancio sede nel recente passato del campionato del mondo di Sci Nautico".

Nella lettera, a firma del sindaco Leo Ciaccio e dell'assessore al Turismo Giuseppe Cacioppo, viene ricordato anche che Sambuca nel 2016 ha vinto il titolo di "Borgo più bello d'Italia" e che l'iniziativa imprenditoriale non avrebbe alcun impatto negativo sulla politica di ecosostenibilità portata avanti dall'amministrazione comunale.

"Restiamo disponibili - conclude la missiva -, qualora la nostra proposta fosse di vostro interesse, a programmare un sopralluogo per illustrare in maniera più dettagliata la candidatura".

Intanto il gruppo consiliare di M5s a Palermo chiede al sindaco "all'amministrazione comunale ed al sindaco Leoluca Orlando, di attivare in tempi rapidi un tavolo di confronto con l'azienda leader nel settore sportivo al fine di individuare una soluzione ed un'area alternativa e idonea che risponda a criteri urbanistici. La città di Palermo non può e non deve lasciarsi sfuggire un'occasione del genere di crescita e sviluppo economico ed occupazionale”.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia