Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Turismo esperienziale, a Siculiana ripartono le escursioni

A Siculiana riparte il turismo esperienziale e ambientale. Tutto ad opera dell'associazione Sicani Outdoor che domenica scorsa hanno organizzato un’escursione nella riserva naturale di Torre Salsa, tra Siculiana e Montallegro, gestita dal Wwf. Una cinquantina di turisti hanno potuto ammirare un tratto di costa sicana incontaminata e selvaggia. Dopo una lunga passeggiata immersi nella natura il pranzo in spiaggia a Bovo Marina per gustare i piatti tipici del posto.

La riserva di Torre Salsa si estende su un’area di 762 ettari compresa tra Siculiana Marina ed Eraclea Minoa, all’interno di un Sito d’Importanza Comunitaria. Il suo territorio incontaminato percorre la costa mediterranea per 6 km, alternato da falesie, dune e immense spiagge solitarie. A ridosso del litorale, una serie di terrazzi naturali incisi da torrenti, generano suggestivi scorci scenografici.

Dal lato opposto un paesaggio impervio e montuoso culmina nelle vette del monte Stella, Monte Cupolone e Monte Eremita. Il cuore della riserva, all’interno della zona umida, è un’antica torre di avvistamento che domina la sommità di un piccolo promontorio d’argilla. Il tratto che divide questo rudere dal Monte Eremita è un boschetto a Pino d’Ale ppo, nell’entroterra di questa collinetta c’è il «Pantano» dove scorre acqua di provenienza salmastra.

L'articolo completo nell'edizione di Agrigento, Caltanissetta ed Enna del Giornale di Sicilia di oggi.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia