stampa
Dimensione testo

Economia

Home Economia Turismo esperienziale, a Siculiana ripartono le escursioni
L'ASSOCIAZIONE

Turismo esperienziale, a Siculiana ripartono le escursioni

di

A Siculiana riparte il turismo esperienziale e ambientale. Tutto ad opera dell'associazione Sicani Outdoor che domenica scorsa hanno organizzato un’escursione nella riserva naturale di Torre Salsa, tra Siculiana e Montallegro, gestita dal Wwf. Una cinquantina di turisti hanno potuto ammirare un tratto di costa sicana incontaminata e selvaggia. Dopo una lunga passeggiata immersi nella natura il pranzo in spiaggia a Bovo Marina per gustare i piatti tipici del posto.

La riserva di Torre Salsa si estende su un’area di 762 ettari compresa tra Siculiana Marina ed Eraclea Minoa, all’interno di un Sito d’Importanza Comunitaria. Il suo territorio incontaminato percorre la costa mediterranea per 6 km, alternato da falesie, dune e immense spiagge solitarie. A ridosso del litorale, una serie di terrazzi naturali incisi da torrenti, generano suggestivi scorci scenografici.

Dal lato opposto un paesaggio impervio e montuoso culmina nelle vette del monte Stella, Monte Cupolone e Monte Eremita. Il cuore della riserva, all’interno della zona umida, è un’antica torre di avvistamento che domina la sommità di un piccolo promontorio d’argilla. Il tratto che divide questo rudere dal Monte Eremita è un boschetto a Pino d’Ale ppo, nell’entroterra di questa collinetta c’è il «Pantano» dove scorre acqua di provenienza salmastra.

L'articolo completo nell'edizione di Agrigento, Caltanissetta ed Enna del Giornale di Sicilia di oggi.

© Riproduzione riservata

Scopri di più nell’edizione digitale

Dal Giornale di Sicilia in edicola. Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale

LEGGI L’EDIZIONE DIGITALE

TAG:

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

Correlati

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X