stampa
Dimensione testo

Economia

Home Economia Tracciabilità della filiera, Rete Ovinicoltori: "Così si supera la crisi legata al Coronavirus"
CAMMARATA

Tracciabilità della filiera, Rete Ovinicoltori: "Così si supera la crisi legata al Coronavirus"

di
cammarata, coronavirus, Agrigento, Economia
Pomodorini (Pixabay)

La tracciabilità alimentare è anche un'opportunità per superare la crisi legata al Coronavirus. La Rete Ovinicoltori Siciliani che ha sede a Cammarata spiega in una nota che «continua a lavorare con la piattaforma Blockchain Lirax nell'integrazione dei processi di tracciabilità della filiera del latte di pecora. Questo processo, che vede coinvolte oltre 40 imprese del territorio, si sta rilevando come un importante strumento di crescita e di potenziale attrazione di nuovi clienti, soprattutto all'estero».

Identificando in primo i retisti, le aziende del territorio, i processi e i fornitori, la Rete garantisce un prodotto Made in Sicily. Il processo operativo, semplificato della piattaforma Blockchain scelta dal presidente della Rete Sebastiano Tosto, è alla base del successo dell'iniziativa. Oggi si stanno censendo tutti i partecipanti alla filiera e tramite l'inserimento di tutti i capi di bestiame all'interno del sistema digitale, i primi certificati iniziano a circolare insieme al latte prodotto. I laboratori di ricerca coinvolti possono così caricare e certificare in modo univoco.

«Esami standard di legge, oltre ad esami specifici legati all'assenza del Covid-19, fanno sì che il latte e i formaggi prodotti - viene sottolineato - siano, ancora di più, eccellenze siciliane».

L'articolo completo sull'edizione del Giornale di Sicilia in edicola

© Riproduzione riservata

Scopri di più nell’edizione digitale

Dal Giornale di Sicilia in edicola. Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale

LEGGI L’EDIZIONE DIGITALE
* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

Correlati

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X