Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Boom di turisti nel centro storico di Agrigento

Grazie ai nuovi itinerari di arte e fede. Del risveglio del «cuore antico» della città se ne è parlato nel corso della popolare trasmissione radio-televisiva

AGRIGENTO. Boom di turisti nel museo diocesano e nel centro storico del capoluogo che si sta rivitalizzando e sta diventando catalizzatore per viaggiatori ma anche per gli agrigentini che, sempre più, lo riscoprono. Un dato positivo per Agrigento e per i suoi abitanti che «allevia» le tante situazioni che vanno in senso contrario.

Il risultato è stato raggiunto anche grazie ai nuovi itinerari tra arte e fede promossi dai giovani volontari dell'associazione cattolica Ecclesia Viva impegnati in interventi di valorizzazione del centro storico e dei monumenti. Le iniziative sono state promosse oltre i confini dell'arcidiocesi grazie alla trasmissione radiotelevisiva Ditelo a Rgs in onda su Tgs e Rgs dal martedì al sabato dalle 8.

«Grazie al lavoro ai ragazzi di Ecclesia Viva - spiega il direttore del museo diocesano don Giuseppe Pontillo che da anni è impegnato nella rivitalizzazione e nella valorizzazione dell’area antica cittadina - è stato possibile garantire un'apertura regolare anche nei giorni di festa. Questo ha consentito un forte interesse verso il centro storico con un incremento fortissimo delle visite al museo e nel cuore antico della città».

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia