Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Agrigento, caos precari: "La Provincia non potrà assumere nessuno"

Una determina firmata dal commissario ha anticipato, dal 30 giugno 2015 al 31 dicembre 2014, la scadenza di 107 contratti di lavoro a tempo determinato

AGRIGENTO. Non ci saranno contratti prorogati fino al giugno 2015 al Libero consorzio comunale, ex Provincia di Agrigento. Il rapporto di lavoro con i 107 contrattisti a tempo determinato scadrà il prossimo 31 dicembre. E sarà un capodanno “amaro” quindi per i precari dell’ente che sono stati praticamente messi alla porta. La decisione è quella di non avviare alcun percorso di stabilizzazione, per ragioni finanziarie ma, soprattutto, perché la legge vieta alle Province di procedere ad assunzioni a tempo indeterminato.

La seconda riguarda la durata dei contratti a tempo determinato, il cui termine finale, ad avviso dell’Ente, non può più essere quello convenuto nei contratti individuali ma deve essere quello fissato dalla legge. Nel caso specifico, la determina commissariale, ha anticipato, dal 30 giugno 2015 al 31 dicembre 2014, la scadenza di 107 contratti di lavoro a tempo determinato. La decisione dell’Ente ha suscitato malumore tra i “contrattisti”, prese di posizione dure da parte di qualche esponente politico, culminate in una interrogazione all’Assessore regionale alla “Famiglia ed alle Politiche Sociali”, ed è stata contestata aspramente dal sindacato Ugl. L’ex Provincia, con spirito di collaborazione, ha ritenuto di investire della questione la Corte dei Conti che ha anche comunicato il parere all’ente.

ALTRE NOTIZIE SUL GIORNALE DI SICILIA IN EDICOLA OGGI

Caricamento commenti

Commenta la notizia