Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Giornate Gregoriane per riscoprire le origini di Akragas

Valle-dei-Templi-Agrigento

Si sono aperte con un convegno dal titolo Ktiseis - Fondazioni d'Occidente, oggi ad Agrigento, le Giornate Gregoriane, evento giunto alla XIV edizione. L'incontro si è svolto alle 16 nella sala Fazello del Museo archeologico regionale "Pietro Griffo".

«Tornare a celebrare le Giornate Gregoriane – ha detto l’assessore regionale dei Beni culturali e dell’Identità siciliana, Elvira Amata – rappresenta un importante segno di ripresa della normalità ma anche la giusta sede per una rilettura della storia della città di Akragas alla luce dei reperti portati alla luce di recente relativamente al Tempio di Giunone, al Quartiere Ellenistico Romano fino al Teatro Antico. Ritrovamenti che, sono certa, offriranno interessanti spunti di approfondimento agli studiosi e ai ricercatori delle università italiane e internazionali presenti».

Le“Giornate Gregoriane” sono anche un'occasione per far sì che il Parco archeologico della Valle dei Templi, possa divulgare i risultati delle ricerche più recenti realizzate nell'area che hanno portato a delineare una nuova immagine della città arcaica.

Caricamento commenti

Commenta la notizia