stampa
Dimensione testo

Cultura

Home Cultura Festival dell'Identità siciliana alla Valle dei Templi: Mario Incudine e Giovanni Caccamo fra gli ospiti
DAL 2 AGOSTO

Festival dell'Identità siciliana alla Valle dei Templi: Mario Incudine e Giovanni Caccamo fra gli ospiti

musica, Agrigento, Cultura
Giovanni Caccamo

Parte il 2 agosto alla Valle dei Templi di Agrigento la prima edizione del Festival musicale sull'Identità siciliana.

Si tratta di una kermesse ideata dal maestro Sancataldese Raimondo Capizzi, presidente e fondatore della Giovane Orchestra Sicula - Sinfonica del Centro Sicilia, e sostenuto dall’Assessorato regionale dei Beni culturali e dell’Identità siciliana.

“Ho apprezzato molto l’idea di un giovane musicista siciliano di voler rappresentare l’unicità della nostra terra attraverso il suono: sia per le peculiarità armoniche che questa terra è capace di esprimere, che attraverso le performance degli artisti che la rappresentano. Un’iniziativa – sottolinea l’assessore dei Beni culturali e dell’Identità siciliana, Alberto Samonà - che ci consente di parlare ai giovani attraverso un elemento trasversale qual è la musica, capace di arrivare a tutti e subito qualunque sia il genere, ma che diventa elemento fortemente identitario se protagonisti e interpreti sono tutti giovani artisti siciliani.

Quattro gli appuntamenti in programma

Lunedì 2 agosto alla Valle dei Templi di Agrigento si esibiranno i 3 tenori Alberto Profeta, Salvatore Bonaffini e Antonio Alecci con l'orchestra diretta dal maestro Raimondo Capizzi.

Domenica 22 agosto al museo Riso di Palermo si terrà lo spettacolo del cantautore siciliano Mario Incudine e del violinista Massimo Barrale, sempre accompagnati dalla Giovane Orchestra Sicula.

Mercoledì 25 agosto il teatro Antico di Tindari sarà palcoscenico per Giovanni Caccamo, il cantautore Siciliano Alessio Bondì, autore del suo ultimo album Maharìa, i tre tenori Siciliani Alberto Profeta, Salvatore Bonaffini e Antonio Alecci, il cantastorie Orazio Fusto, il cantautore Carlo Muratori e l'Orchestra Sinfonica del Centro Sicilia.

Domenica 5 settembre infine a San Cataldo, in provincia di Caltanissetta, si esibiranno Corrado Sillitti, Elisa Scalzo, Cristina Gangi, Salvatore Bonaffini e la Giovane Orchestra Sicula.

© Riproduzione riservata

TAG:

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

Correlati

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X