stampa
Dimensione testo

Cultura

Home Cultura Treni storici e turistici: sono 7 le tappe agrigentine
AD AGOSTO

Treni storici e turistici: sono 7 le tappe agrigentine

di
eventi, trasporti, Agrigento, Cultura

Parte ufficialmente la stagione dei treni storici e turistici che toccherà anche la provincia di Agrigento. Ad agosto sono 7 gli appuntamenti previsti sulle tratte ferroviarie dell'Agrigentino. Si parte il 4 agosto con il treno storico da Trapani fino a Santa Margherita e Sambuca di Sicilia.

Il treno con la locomotiva diesel e le carrozze degli anni '30 Corbellini e Centoporte, percorre un itinerario nelle estreme coste occidentali della Sicilia e risale verso nord per immettersi nella Valle del Belìce che il disastroso terremoto del 1968 ha sconvolto, distruggendone del tutto alcuni paesi e arrecando gravi danni agli altri.

In un percorso in pullman si giunge a Santa Margherita di Belìce, prima tappa del viaggio. A Sambuca vive la storia di uno dei principali casati nobiliari che Tomasi di Lampedusa utilizzerà per la scrittura del Gattopardo ed è facile riconoscerla nel Palazzo di Donnafugata del romanzo, nel parco, gli ambienti, la quadreria di Palazzo Filangeri, ora sede del Parco Letterario Giuseppe Tomasi di Lampedusa e del Museo del Gattopardo. Sono invece il Museo della Memoria, ricavato nell'ex Chiesa Madre e il Quartiere di San Vito ora abbandonato le tappe della storia recente del sisma.

L'articolo completo nell'edizione di Agrigento del Giornale di Sicilia di oggi.

© Riproduzione riservata

Scopri di più nell’edizione digitale

Dal Giornale di Sicilia in edicola. Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale

LEGGI L’EDIZIONE DIGITALE
* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

Correlati

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X