Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Sambuca di Sicilia, boom di turisti nel “Borgo più bello d’Italia”

PALERMO. Nel Comune incoronato «Borgo più bello d'Italia» è boom di turisti. La buona notizia arriva da Sambuca di Sicilia. La riferisce, ai microfoni di Ditelo a Rgs, il sindaco Leo Ciaccio.

La nomina a «Borgo più bello d' Italia» sta iniziando a dare i suoi frutti, il flusso di turisti è in aumento e le presenze sono raddoppiate. Per Sambuca di Sicilia si prospetta un anno d' oro. Nel quartiere Saraceno, nuove attività hanno aperto i battenti e intanto ci si prepara per lanciare il biodistretto. Ad annunciarlo, ai microfoni di Ditelo a Rgs, è stato il primo cittadino di Sambuca Leo Ciaccio.

La nomina a «Borgo dei Borghi» sembra aver funzionato. Cosa è cambiato in questi ultimi mesi?
«Questo prestigioso riconoscimento ci ha permesso di fare conoscere il nostro territorio oltre i confini della regione. Il flusso di turisti è in continua crescita».

Buone novità anche per il quartiere Saraceno. Cosa sta succedendo?
«La nomina a "Borgo più bello d' Italia» ha avuto dei risvolti positivi anche su questa area, antica e di origine araba, della nostra cittadina. Tutti quei cartelli con su scritto vendesi o affittasi sono spariti. Al loro posto, oggi ci sono bed and breakfast, alberghi e ostelli. Adesso, il quartiere Saraceno si appresta ad accogliere un nuovo progetto. Si tratta dell' albergo diffuso. Una grossa società si occuperà della realizzazione e della gestione del progetto e a breve, infatti, partiranno i lavori. Si tratta insomma di un' ulteriore occasione di sviluppo e visibilità per il nostro territorio».

E di sviluppo si parlerà anche grazie alla creazione del bio distretto. Di cosa si tratta?
«Il nostro è un territorio ad alta vocazione biologica. Sambuca è infatti conosciuta per la produzione di prodotti quasi interamente biologici. Così, insieme ad altri comuni ed imprese del territorio, abbiamo pensato di unirci in un distretto che si occuperà di promuovere prodotti locali bio. Il distretto è già stato costituito e sarà un marchio di garanzia che ci permetterà di presentare anche progetti ed iniziativa per promuovere le nostre.

Caricamento commenti

Commenta la notizia