Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

A Lampedusa una mostra dedicata ai migranti

Dario Franceschini

LAMPEDUSA. Decine di opere di pregio e reperti di naufragi e delle vittime delle migrazioni. La mostra verrà inaugurata venerdì 3 giugno, a Lampedusa, alla presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella e del ministro Dario Franceschini.

L' esposizione rientra nel progetto del «Museo del Dialogo e della Fiducia» per il Mediterraneo promosso dal Comune, dall'associazione First Social Life, dal Comitato 3 Ottobre e dalla Rai. L'Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra, social partner del Comitato 3 Ottobre in questa iniziativa, ha messo a disposizione della mostra, il bossolo di una granata di artiglieria risalente alla Seconda Guerra Mondiale.

Il bossolo è stato utilizzato nella battaglia di Monte cassino, una zona del Lazio che, in seguito ai numerosi bombardamen ti che rasero al suolo molti Comuni della cosiddetta linea Gustav, fu teatro di una emigrazione di massa di italiani all'estero.

DAL GIORNALE DI SICILIA IN EDICOLA. PER LEGGERE TUTTO ACQUISTA L'EDIZIONE DI AGRIGENTO DEL QUOTIDIANO O SCARICA LA VERSIONE DIGITALE

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia