Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Al «Posta Vecchia» Carmelinda Gentile racconta Andromaca

Sul palco ci sarà appunto la siracusana Carmelinda Gentile, conosciuta al grande pubblico per aver interpretato Beba, la fidanzata e moglie di Mimì Augello, il vice del Commissario Montalbano

AGRIGENTO. «Andromaca» con Carmelinda Gentile: una pièce essenziale ma di grande intensità. Andrà in scena domani alle 21 al teatro della Posta Vecchia di Agrigento. Tutto luce l’abito e tutto buio il palcoscenico. Piedi scalzi e una piccola sciarpa che viene tolta e viene rimessa, una sedia e un’anfora, un graffio di proiettore e una candela tremolante. Andromaca ha creato un mondo in bianco e nero, tripudio di colori trasformati in voce e mimica, cambi di scena che si attuano sui lineamenti del volto, ora rappresentazione luttuosa e violenta, ora specchio etereo di un sogno, ora impeto ora implorazione.

Carmelinda Gentile è strumento accordatissimo, con la sua faccia di attrice muta in un battito, da un sospiro ad un grido, attraversando le epoche, ricucendole assieme in un unico drappeggio; un passo in avanti e hià trasporta lo spettatore nel racconto di un nuovo scenario. Lo spettacolo è tratto dall’omonimo testo della scrittrice palermitana Clelia Lombardo. La regia per questo atto unico è firmata da Giannella D’Izzia. Sul palco ci sarà appunto la siracusana Carmelinda Gentile, conosciuta al grande pubblico per aver interpretato Beba, la fidanzata e moglie di Mimì Augello, il vice del Commissario Montalbano. Informazioni allo 0922/26737. (Foto di Nicola Romana)

Caricamento commenti

Commenta la notizia