Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

L'oncologo si ammala, saltano 18 chemioterapie a Sciacca

Saltate anche 15 visite ambulatoriali programmate, l'Asp: «Stiamo provvedendo a mettere sotto contratto altri medici»

L'ospedale di Sciacca

Disagi sono stati segnalati stamattina dai pazienti oncologici in cura presso l’ospedale Giovanni Paolo II di Sciacca, dove ad operare è solo un medico che esercita anche la funzione di primario. Stamattina il medico non ha potuto raggiungere il luogo di lavoro perché malato. Sono saltate, così, 18 chemioterapie e almeno 15 visite ambulatoriali programmate, concentrate tutte nella sua agenda degli appuntamenti. I pazienti sono stati invitati a tornare a casa perché le prestazioni sono slittate e protestano: «Non è la prima volta che accade, il medico ce la mette tutta, ma non può fare miracoli, pure lui è un essere umano», ha detto uno di loro.

La indisponibilità di oncologi in numero sufficiente al Giovanni Paolo II nelle settimane scorse è stata fronteggiata dalla direzione dell’Asp di Agrigento con un ordine di servizio di mobilità di altri medici, tra quelli che operano negli ospedali di Agrigento e Canicattì, al fine di coprire momentaneamente le carenze a Sciacca con turni appositi, ma solo tre giorni alla settimana. Al momento questo provvedimento è stato sospeso.

«Stiamo provando - ha detto il commissario straordinario dell’Asp di Agrigento Mario Zappia - a mettere sotto contratto a tempo determinato alcuni dei medici che hanno partecipato ad un concorso per oncologi bandito nel 2021 e il cui espletamento è tuttora in corso».

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia