Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Elicottero precipitato a Rimini, il pilota agrigentino ferito è in condizioni stazionarie: verrà operato

Il 51enne pilota del velivolo si trova ricoverato presso l'ospedale di Cesena. I medici sono ottimisti

Ivan Tabone (profilo Facebook)

Il maggiore Ivan Tabone rimasto ferito durante l'atterraggio di emergenza, due giorni fa a Rimini, è in condizioni stazionarie. Il 51enne di Agrigento (nella foto) si trova ricoverato da lunedì presso l'ospedale di Cesena con fratture alle costole e alle vertebre soprattutto e venerdì prossimo subirà un intervento chirurgico. I medici sono comunque ottimisti. Anche il collega che era con lui, un tenente di 36 anni, è rimasto ferito, qualche escoriazione e, dopo un primo ricovero, è stato già dimesso dall’ospedale.

Ivan Tabone, invece, venerdì subirà un intervento chirurgico e poi lo attende una lunga convalescenza prima di tornare in servizio. Il 51enne si trovava a bordo dell’elicottero Aw129 Mangusta partito da Rimini, dalla base del 7° Reggimento aviazione dell’esercito Aves Vega per un volo di addestramento, quando, secondo una prima ricostruzione, il velivolo avrebbe perso quota e Tabone è riuscito a effettuare le manovre di atterraggio d'emergenza su un terreno agricolo distante poche centinaia di metri dalla strade E45 e la provinciale. L'elicottero, però si è ribaltato su un fianco.

Sull'incidente, la procura della Repubblica ha aperto un’inchiesta per il reato di lesioni colpose.

Tanti i messaggi di incoraggiamento a Ivan Tabone, nelle ultime ore, da parte di amici e colleghi che hanno affidato ai social i loro pensieri. "Auguriamoci una pronta guarigione ai nostri due colleghi", ha scritto Giovanni Sortino. E ancora, Antonello amico: "In bocca al lupo Ivan", così come Rossana Castaldo augura una pronta guarigione: "Forza Ivan rimettiti presto". Messaggi tutti dello stesso tenore, anche Manlio Ottaviano scrive: "Rimettiti presto, Ivan"

Caricamento commenti

Commenta la notizia